NürnbergMesse Italia festeggia i suoi primi 15 anni: una storia di crescita e successi.
• La filiale italiana festeggia i 15 anni di attività con un evento a Milano che coinvolge dipendenti, clienti, stampa e partner.
• Una storia di successo: una crescita notevole che ha visto NürnbergMesse Italia al primo posto dal 1994 per numero di espositori a Norimberga e al primo posto dal 2014 per numero di visitatori.
• Promotrice di innovazione: fortemente legata al mercato nazionale NürnbergMesse Italia ha investito costantemente nelle relazioni con i suoi clienti organizzando la fiera di grande
successo “Focus on PCB” a Vicenza dal 2022.
NürnbergMesse Italia festeggia il suo quindicesimo anniversario guardando con orgoglio alla sua storia segnata da una crescita e da un successo costanti.
Fondata nel 2009 con tre dipendenti per essere sempre più vicina e attenta a un mercato strategico e ad alto potenziale come quello italiano, NürnbergMesse Italia ha contribuito da allora al notevole aumento della presenza italiana alle manifestazioni del Gruppo a Norimberga raggiungendo un picco di 1.478 espositori e 54.559 metri quadrati nel 2018.
La pandemia COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla filiale, ma grazie a resilienza e determinazione il team sta guidando una solida ripresa, avvicinandosi progressivamente ai livelli pre-pandemici.
“Oggi celebriamo la visione e il duro lavoro del nostro team italiano nonché il forte legame tra i nostri Paesi. L’Italia è un mercato strategico per il Gruppo NürnbergMesse e guardiamo al futuro continuando a investire per rafforzare le nostre relazioni”, ha dichiarato Peter Ottmann, CEO del Gruppo NürnbergMesse.
L’Italia è stato il Paese più rappresentato tra gli espositori del Centro Fieristico di Norimberga dal 1994, anno dal quale è disponibile il dato: in totale, oltre 22.711 espositori italiani hanno partecipato alle manifestazioni della NürnbergMesse e alle fiere ospitate. Inoltre, dal 2014 l’Italia è in testa anche per il numero di visitatori, unica eccezione il periodo della pandemia.
In totale, 198.361 visitatori hanno partecipato agli eventi della NürnbergMesse e agli eventi ospitati. Le manifestazioni con la maggiore partecipazione di espositori italiani
sono state BIOFACH, Chillventa, Interzoo, Euroguss e BrauBeviale. In tutto nel 2023 il Centro Fieristico di Norimberga ha contato 799 espositori con una superficie espositiva di 20.509 metri quadrati e 7.421 visitatori provenienti dall’Italia.
L’Italia si è dunque riconfermata il più importante Paese espositore e visitatore di Norimberga.
Supporto, know-how e consulenza per le aziende italiane Oggi NürnbergMesse Italia impiega 13 persone ed è diventata un punto di riferimento fondamentale per tutte le aziende e gli operatori italiani e di San Marino interessati a partecipare alle fiere organizzate da NürnbergMesse non solo a Norimberga, ma anche in tutto il mondo come
in Cina, Brasile, India, Stati Uniti e Grecia.
Il team fornisce un supporto competente, know-how e consulenza creando un solido ponte tra gli espositori italiani e il Gruppo NürnbergMesse con la sua costante presenza in ogni fase dell’organizzazione fieristica.
Un evento unico nel suo genere: Focus on PCB Oltre alle attività di rappresentanza, dal 2022 NürnbergMesse Italia ha, investito nella creazione di un evento unico nel panorama fieristico europeo: Focus on PCB. In collaborazione con il Gruppo PCB di Assodel, ha organizzato la prima e unica fiera B2B in Europa dedicata all’intera filiera dei circuiti stampati, dalla progettazione all’assemblaggio.
La terza edizione dell’evento si è svolta con successo a maggio 2024.
Festeggiamenti a Milano per i 15 anni
I festeggiamenti si sono tenuti a Milano, alla presenza di dipendenti, clienti commerciali, stampa, partner nazionali e internazionali.
Nel corso dei suoi 15 anni NürnbergMesse Italia ha sviluppato anche forti relazioni con la stampa italiana e con le associazioni per i vari eventi di Norimberga.
“Ciò che rende questa azienda così speciale è il suo team, composto da persone appassionate e genuine, che lavorano in modo efficiente e sono pronte a fare il passo più lungo della gamba per fare la differenza per clienti e partner, avendo sempre un sorriso o una parola gentile per tutti” sottolinea Sonia Bennati, giornalista di Editrice Zeus, che collabora con la filiale da molti anni.
Se guardiamo al futuro, NürnbergMesse Italia si impegna a promuovere ulteriormente lo scambio di idee e l’internazionalizzazione delle aziende italiane, mettendo a disposizione di espositori e visitatori il proprio know-how e investendo nell’offerta di servizi nuovi e innovativi che rispondano alle esigenze del mercato, soprattutto per la community della fiera Focus on PCB.
“Continueremo a lavorare per anticipare e rispondere alle esigenze di mercati in continua evoluzione e a investire nelle relazioni italiane, puntando su iniziative che valorizzino la qualità e l’eccellenza delle imprese italiane nel contesto internazionale” ha dichiarato Stefania Calcaterra, Amministratore Delegato di NürnbergMesse Italia fin dalla sua
fondazione.
Il Gruppo NürnbergMesse
Il Gruppo NürnbergMesse è una delle 15 maggiori società fieristiche del mondo. Comprende NürnbergMesse GmbH e le 15 società controllate e affiliate. Il Gruppo impiega
più di 1000 persone in undici sedi in Germania, Brasile, Cina, India, Italia, Grecia, Austria
e Stati Uniti.
Dispone inoltre di una rete di rappresentanti internazionali in oltre 100 Paesi. Il suo portafoglio comprende circa 120 fiere e conferenze nazionali e internazionali, che si
svolgono sia in presenza che sotto forma di eventi digitali, dedicate a cinque settori
generali: Retail&Consumer Goods, Building&Construction, Process Technology,
Electronics&Security, Social&Public.
L’azienda ha inoltre incorporato sempre più aspetti della sostenibilità nei suoi concetti fieristici.
I suoi eventi garantiscono più di 12.000 posti, di lavoro e generano ogni anno miliardi di euro di potere d’acquisto e di gettito fiscale, rendendo la NürnbergMesse un importante motore economico per la regione metropolitana di Norimberga e per la Germania nel suo complesso.
Come azienda che impiega forza lavoro e che organizza grandi eventi, la NürnbergMesse si assume la responsabilità per le persone e l’ambiente. Modella le sue azioni aziendali in accordo con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2028.