A Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, tendenze, novità, networking e formazione per l’Ho.Re.Ca.
Save the date: a Riva del Garda, dal 3 al 6 febbraio 2025, torna Hospitality con focus su accessibilità, sostenibilità, design, iniziative esperienziali e con numerose occasioni di formazione professionale.
Grande attesa per la 49a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza che dal 3 al 6 febbraio 2025 riunirà il mondo dell’ospitalità e della ristorazione al quartiere fieristico di Riva del Garda.
La manifestazione internazionale di riferimento in Italia per il settore Ho.Re.Ca. si preannuncia davvero unica con tanti nuovi contenuti e oltre 800 aziende che abbracciano tutti i segmenti del comparto.
Il format è suddiviso nelle quattro aree tematiche (Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech) a cui si aggiungono le tre aree speciali dedicate alla birra artigianale (Solobirra), all’arte della miscelazione (RPM – Riva Pianeta Mixology) e all’enoturismo (Spazio Vignaiolo) che animeranno il padiglione B4 fino a mercoledì 5 febbraio.
Continua l’attenzione per uno dei segmenti più vivaci e dinamici dell’intera filiera italiana, il turismo open-air, con un’ampia proposta espositiva all’interno dell’Outdoor Boom Pavilion e una serie di contenuti formativi che anche quest’anno sono realizzati in collaborazione con Faita FederCamping.
H EXPERIENCE, le iniziative esperienziali di Hospitality
A Hospitality 2025, debutta H EXPERIENCE il format dedicato alle iniziative esperienziali, pensate per coinvolgere maggiormente i visitatori, e comprende DI OGNUNO, lo spazio immersivo con focus su accessibilità e inclusione, sviluppato in collaborazione con Village for all – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria.
Quest’anno DI OGNUNO, al centro del Padiglione C2, indagherà la sala colazione offrendo suggerimenti su come soddisfare al meglio le esigenze di tutti.
La Sala Colazione Inclusiva mostrerà soluzioni pratiche per progettare un ambiente capace di superare le barriere architettoniche, favorire l’inclusione sensoriale e rispondere alle diverse esigenze alimentari, tenendo conto di intolleranze, allergie e scelte etiche e personali.
Il commitment di Hospitality per un’ospitalità accessibile è dimostrato anche dalla tematica dell’inclusione affrontata in tutta la fiera. Per Giovanna Voltolini, Exhibition Manager della manifestazione, infatti “L’ospitalità accessibile si fonda su spazi e servizi fruibili da tutti e sulla presenza di personale adeguatamente formato, elementi indispensabili per rispondere alle esigenze del settore HoReCa. Hospitality offre una visione a 360° del comparto, affrontando il tema dell’inclusione come valore fondamentale e trasversale: dalle aree esperienziali ai momenti formativi, fino all’offerta espositiva.”
Ne è un esempio il progetto “Pranzo a 4 mani e 2 occhi”, organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Trentino-Alto Adige in collaborazione con l’Associazione ABILNOVA che mercoledì 5 febbraio, nella Food Arena, vedrà alcuni associati con diverse forme di disabilità – ciechi, ipovedenti o con difficoltà uditive – servire ai tavoli.
H EXPERIENCE include anche The Spirits Escape, la grande novità dell’area RPM – Riva Pianeta Mixology, un’esperienza immersiva e multisensoriale che vedrà barman e professionisti di ristorazione e hôtellerie cimentarsi nella sperimentazione di cocktail innovativi guidati da esperti mixologist… reali e virtuali.
Per dare forma e carattere agli spazi e renderli accoglienti, all’interno del padiglione B2, sarà ospitata la Mostra “Esperienze e sensibilità con il linguaggio Materico”: un progetto di design a cura di ADI-VTAA con focus sulla ristorazione in ambiente outdoor.
A Hospitality 2025 sarà anche possibile esplorare le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nell’area AI Playground: all’interno del padiglione B3 dedicato alle tecnologie, uno spazio interattivo con soluzioni AI based per migliorare processi e performance aziendali.
La Formazione
Sempre ricco il programma formativo di Hospitality Academy e molti gli incontri di aggiornamento professionale a cura di esperti, opinion leader e associazioni di categoria che si alterneranno sul main stagee sui palchi delle 8 arene tematiche.
Nella Hotel & Co. Arena, il 4 e il 5 febbraio sono in calendario 10 appuntamenti per albergatori, ristoratori e professionisti dell’HoReCa, realizzati in collaborazione con Teamwork, che daranno spazio a un’ampia varietà di tematiche: dalla gestione dei costi al digital marketing, all’importanza delle risorse umane, senza dimenticare un focus sulla sostenibilità e sulle innovazioni tecnologiche e AI al servizio dell’ospitalità e della ristorazione.
La Restaurant Arena ospiterà una serie di appuntamenti tecnico-professionali con focus su IA, tecnologia, management, gestione delle risorse e budget a cura di RistoBusiness, società di consulenza specializzata in alta formazione nella ristorazione.
Nel Theatre del padiglione D Hotel Klinik, specialista nella consulenza alberghiera in Trentino, presenterà tre approfondimenti per gli albergatori, con focus su strategie di prezzo, evoluzione della professione e una case history sul miglior hotel d’Italia 2024.
I concorsi
Non mancheranno i concorsi come l’Horeca Social Stars, per celebrare l’eccellenza digitale nel settore Horeca premiando i locali più attivi sui social media, e il Best Wine Hospitality Manager, un riconoscimento per i migliori professionisti dell’enoturismo.
A Riva del Garda, farà tappa anche il contest “Mistery Box 2025”, uno scontro con ingredienti a sorpresa della tradizione italiana fra team, composti da un professionista senior e uno junior, impegnati a promuovere i valori della cucina italiana e che vedrà la squadra vincente in gara alla finale Nazionale di Rimini 2025.
La Food Arena sarà anche palcoscenico sul quale l’Unione Regionale Cuochi Trentino-Alto Adige,in collaborazione con la FIC-Federazione Italiana Cuochi, premierà la migliore Lady Chef 2025, oltre che per le iniziative formative di NIC in School riservate agli studenti degli Istituti Alberghieri che, per la prima volta in una fiera, si sfideranno anche in un Cooking Quiz.
Hospitality dedica una competition anche alle giovani aziende con “Startup for Hospitality” il contest dedicato a startup in ambito Ho.Re.Ca., lanciato da Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza in collaborazione con WMF – We Make Future festival, per sostenere progetti innovativi improntati all’accessibilità e all’inclusività dei servizi, contribuendo allo sviluppo di un’ospitalità più equa e aperta a tutti.
Le vincitrici saranno premiate in Fiera lunedì 3 febbraio.
Il Buyer Programme
Lo status di manifestazione internazionale certificata favorisce l’incoming di operatori esteri e grazie al Buyer Programme, sviluppato anche con il supporto dell’Agenzia ICE (ITA-Italian Trade Agency), in fiera saranno presenti operatori provenienti da mercati europei quali Albania, Finlandia, Germania, Lituania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, ed extra europei come America Latina, Egitto, Kenya, Sud Arabia e UK per creare sempre maggiori opportunità di business per gli espositori.