Durante la cerimonia, il Gran Maestro Ambasciatore conferisce il titolo di Cavaliere dell’Abbazia-Birreria Notre Dame d’Orval-Aisdo ai candidati provenienti da varie parti d’Italia.
Organizzato ogni anno dall’Ambasciata Italiana Sosson D’Orvaux, AISDO, per segnalare gli impegni e gli scopi prefissati dell’associazione culturale durante l’anno trascorso, l’evento si svolgerà Sabato 29 Settembre, dalle ore 18.00 nella prestigiosa Accademia Carrara a Bergamo, una delle dieci più importanti Pinacoteche del nostro Paese, per concludersi Domenica 30 Settembre presso l’Oratorio della Parrocchia S. Antonino Martire di Locate a Ponte San Pietro.
Programma intenso per i Confratelli e Amici d’Orval il sabato con visite nelle varie sale della pinacoteca, ricche di storia e d’arte, a cui seguirà un Gran Galà di Beneficenza con un menu studiato, per l’occasione, con piatti “Matildici” e la mitica birra trappista N.D. d’Orval.
Una musica che raccoglie le leggende Matildiche verrà eseguita dal gruppo “Matelda” interpretato dal canto della cantautrice Marina Ligabue con i suoi musicisti da Canossa.
La domenica è invece una giornata di zytho-gastronomia Italo-Belga aperta al pubblico, dietro regolare prenotazione, e prevede, dopo la S.S. Messa, il primo Convegno Matildico Orval-Aisdo, dal titolo Matilde di Canossa: fu vera gloria? Con interventi del Prof. Danilo Morini, cultore di materia e storia medievale, dell’Università Bologna, del Prof. Oliviero Arzuffi, docente letteratura e storia Italiana, e del Gran Maestro-Ambasciatore Cesare Assolari. A seguire la cerimonia di premiazione di alcuni Cavalieri d’Orval-Aisdo che hanno raggiunto i primi 5 anni di Cavalierato.
Un pranzo dell’Amicizia con Cavalieri, amici e conoscenti e per il pubblico verrà servito con piatti tipici della Bergamasca, questo il menu: Casoncelli di Locate, Coniglio con polenta e funghi, Torta Matildica, Birra Orval, acqua minerale, vini locali e caffè.
Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto in Beneficenza.