Cinquecento anni fa l’Editto della purezza in Germania stabiliva che la birra dovesse essere fatta solo con acqua, orzo e luppolo. La più antica legge in fatto di sicurezza alimentare è ancora in vigore, anche se oggi prevede l’uso di lieviti e malto d’orzo e frumento.
Quando si pensa alle birre tedesche non si può prescindere dal famoso Reinheitsgebot, l’Editto della Purezza: questa normativa caratterizza da ben cinque secoli la produzione della “bionda” teutonica! Si tratta della più antica legge in fatto di sicurezza alimentare e proprio in questi giorni si celebra il suo 500° anniversario: l’editto, infatti, è stato promulgato nel 1516 nella città bavarese di Ingolstadt. Secondo l’editto, gli unici ingredienti dell’antica bevanda dovevano essere l’acqua, il luppolo e l’orzo (il lievito è stato introdotto successivamente, in quanto all’epoca non era stato ancora scoperto). Ma non si deve pensare, come suggerisce il nome, che la normativa fosse adottata solo per “principi di genuinità”: le frequenti carestie del tempo rendevano necessario impiegare il frumento per la produzione di prodotti alimentari; come conseguenza, solo l’orzo poteva essere destinato all’impiego brassicolo.
Per la Germania, sempre al vertice nella produzione e nel consumo di birra, l’importante anniversario si traduce in un’occasione per festeggiamenti e celebrazioni nell’intero territorio nazionale, con numerosi appuntamenti in programma nella regione bavarese. Immancabili le manifestazioni nel luogo dove tutto ebbe origine: a Ingolstadt verrà organizzato un vero e proprio viaggio nel tempo, con il duca che promulgherà l’editto in un contesto storico creato appositamente per rievocare gli usi e costumi di cinque secoli fa. Le celebrazioni zum reinen Bier («della birra pura») si svolgeranno tra il 22 ed il 24 aprile e coinvolgeranno tutta la cittadinanza, con tornei, giochi e iniziative in costume. Nelle stesse date si potrà assistere alle manifestazioni parallele a Monaco, dove l’Odeonplatz verrà addobbata a festa con palchi per esibizioni musicali, intrattenimenti culturali e infiniti stand di degustazione con varietà di birre bavaresi.
La primavera e l’estate tedesca saranno caratterizzate da una serie di festività, celebrazioni e ricorrenze dedicate alla Reinheitsgebot: tra le più importanti possiamo citare quella di Erlangen, in programma dal 12 al 13 maggio, quella di Norimberga, dal 25 al 29 maggio, e quella di Kulmbach, dal 30 luglio al 7 agosto.