Due ori a testa per BraufactuM e Firestone Walker di QBA all’European Beer Star!
Organizzata annualmente fin dal 2004 dall’associazione Private Brauereien, l’European Beer Star è oggi una delle competizioni birrarie più importanti al mondo, dedicata a tutti quegli stili che hanno trovato la loro origine storica in Europa.
Si distingue in modo particolare per sottoporre i giudici a due giorni di degustazioni al buio, in modo da premiare su tutto l’esperienza sensoriale così da avvantaggiare le birre autentiche, di altissima qualità e piene di carattere.
In questa competizione vengono inoltre assegnate solo tre medaglie (oro, argento e bronzo) per ogni categoria.
La 15° edizione ha visto la partecipazione di 2344 birre da 51 paesi nel mondo, record che attesta una crescita del 9% rispetto all’anno precedente, divise in ben 65 categorie, nelle quali si sono distinti in modo particolare Braufactum e Firestone Walker.
Braufactum torna a casa con due medaglie d’oro per Darkon (German-Style Schwarzbier) e Soleya (Traditional Belgian-Style Saison) e una d’argento per Colonia (English-Style Golden Ale); tre riconoscimenti che vanno ad aggiungersi ai 5 ottenuti negli anni scorsi portando BraufactuM tra i birrifici tedeschi più premiati nella competizione.
Approfittando di questa occasione, BraufactuM ha presentato anche i nuovi formati long neck 33cl che saranno disponibili a partire dal 2019 e sostituiranno nel corso dell’anno tutti i formati attuali.
Tre medaglie anche per Firestone Walker, premiata con l’oro per DBA (English-Style Bitter) e Nitro Merlin (Milk Stout) e argento per Krieky Bones (Sour and Fruit Sour Beer) della linea Barrelworks, prossimamente in arrivo anche in Italia.
Da segnalare anche la Medaglia di Bronzo conquistata da PALM per Steenbrugge Blond nella categoria Belgian-Style Blond Ale.
Si tratta senza dubbio di un riconoscimento importante per birrifici che fanno della qualità il loro cavallo di battaglia, spesso osando anche con stili e tecniche nuove.
[…] Nella vetrina frigo brillano le birre della selezione Quality Beer Accademy! […]