Il 2018 segna il 90°anniversario di Farsons Brewery, ed è proprio la prima birra brassata nel 1928, la Farsons Pale Ale, che ne celebra il compleanno nella versione speciale Gold Label.
Sono trascorsi 90 anni da quando, nell’isola di Malta, l’imprenditore Lewis V. Farrugia decise di trasformare il mulino di famiglia, distrutto durante la sommossa del “Sette Giugno” del 1919, nel birrificio L. Farrugia and Sons.
L’allora piccolo birrificio maltese, grazie all’unione strategica con altre aziende birrarie del territorio, ai notevoli investimenti, alla ricerca costante della qualità, ad un occhio sempre attento al mercato, è oggi una grande azienda, la Farsons Brewery che esporta le sue birre a livello internazionale… neanche dire che l’Italia riceve le massime attenzioni.
Le celebrazioni per il 90° sono state, per l’attuale presidente Louis A. Farrugia, l’occasione per narrare la storia aziendale, sottolineando il legame tra l’azienda e l’isola di Malta, per una donazione alla città di Ħamrun dove nacque il birrificio, per celebrare la prima birra brassata, la Farsons Pale Ale, con una “special edition”.
A questa birra primogenita si deve la contrazione tra il nome Farrugia e Sons in Farsons, al suo successo la fusione tra Farsons e l’allora cliente Simonds Brewers (a cui a distanza di 20 anni si unì Malta Export Brewery della famiglia Scicluna, produttore di lager popolarmente chiamate Cisk), sempre a questa Pale Ale si deve l’effige del Nettuno che ancora è presente sull’etichetta; è proprio l’etichetta del 1928 a dimostrare, con la sua dicitura “prodotto naturalmente stagionato – senza sostanze chimiche – senza conservanti”, quanto già allora il birrificio sapesse guardare alla qualità e anticipare il futuro.
Quando si considera che queste garanzie di prodotto sono state date novant’anni fa, ben prima dell’attuale consapevolezza dell’importanza degli ingredienti naturali e dell’eliminazione delle sostanze chimiche, si può solo ammirare la lungimiranza del birrificio, ha affermato Louis A. Farrugia.
Questi 90 anni di storia hanno trovato nell’edizione speciale della Pale Ale il miglior modo per essere celebrati. È nata così la Farsons Gold Label Pale Ale. Di un bel colore ambra dorato e con gradazione alcolica di 4,7% vol., è prodotta con due diversi tipi di malto e una miscela speciale di cinque varietà di luppolo, utilizzando il metodo dry hopping: l’insieme di questi ingredienti selezionati conferisce a questa birra il suo carattere unico.
Siamo infatti di fronte a una combinazione innovativa di note luppolate di fondo con caratteristiche esclusivamente fruttate. Si avvertono infatti sentori di albicocca, frutto della passione, bacche rosse e un tocco di pompelmo, che piacevolmente si integrano al gusto maltato e lasciano nel retrogusto un sapore di biscotto.
90 anni di storia in cui il Birrificio non ha mai perso di vista il suo passato e il legame con il suo territorio e ha mantenuto vivo lo spirito imprenditoriale che lo ha portato a mietere successi dopo successi, affermando il marchio Farsons nel mondo.