Perla d’Orzo, la birra artigianale 100% italiana firmata Otus.
Perla d’Orzo è prodotta utilizzando esclusivamente materie prime da filiera agricola italiana, la nuova etichetta del birrificio di Seriate (Bg) è una birra essenziale, facile da bere e versatile negli abbinamenti
Lievito e orzo invece sono prodotti a pochi chilometri dalla sede del birrificio a Seriate (Bg).
Nel 2021 il birrificio ha svolto una ricerca per individuare quale fosse l’orzo più adatto alla Keller coltivabile in prossimità, cercando un agricoltore locale che fosse disponibile a produrre per Otus nel rispetto dei parametri chimico-fisici e organolettici desiderati.
Il risultato è un orzo che dona complessità aromatica pur mantenendo una birra di grande equilibrio.
Nell’immaginario brassicolo le Keller si identificano con i grandi campi di orzo maturo, dal gusto schietto e l’aspetto leggermente velato tanto da far pensare a birre integre che provengono dalla terra.
Perla d’Orzo è una birra dall’aspetto rustico, leggermente o moderatamente velato.
Il colore è dorato-ambrato e la schiuma cremosa è color avorio (EBC 10).
L’aroma è caratterizzato dalle note dolci di cereali e miele del malto Pils che si fondono con quelle erbacee e speziate dei luppoli italiani Futura ed Aemilia.
L’iniziale gusto di malto, elegante e complesso, è bilanciato da toni speziati ed erbacei di luppoli italiani innovativi (indice di amarezza pari a 21 IBU).
Perla d’Orzo è una birra essenziale, facile da bere e versatile negli abbinamenti.
Ottimo accompagnamento per antipasti di varia natura (all’italiana, fritti, salumi e formaggi), carni bianche, primi e secondi di pesce o verdure, si abbina bene anche a pietanze più saporite a base di maiale tipiche della tradizione mitteleuropea.
Dal moderato grado alcolico di 5,1% (grado Plato 12), è disponibile in bottiglia da 50 cl e in fusto da 16 litri.