Nell’ambito del Master organizzato da Scuola di Arte Culinaria ‘Cordon Bleu’ venerdì 8 Novembre si terrà una lezione aperta sulle fermentazioni.
Duccio Cavalieri, venerdì 8 novembre 2019, dalle 11 alle 13, terrà presso l’Università Telematica degli Studi IUL, una lezione aperta dedicata al tema delle fermentazioni, all’interno delle tendenze della cucina contemporanea.
L’incontro fa parte del percorso di studio del nuovissimo Master in Arti e Scienze Culinarie, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
Ideato e organizzato da IUL e Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu” di Firenze, con l’obiettivo di formare tecnici specializzati nel settore alimentare.
All’interno del percorso accademico sarà presente il corso di fermentazione ed enologia.
Tratterà della produzione degli impasti per la lievitazione nell’arte bianca, della tecnica e della produzione della birra, della fermentazione degli alimenti europei e internazionali, con cenni di enologia e avvicinamento al vino.
Duccio Cavalieri, professore associato del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, parlerà degli agenti fermentanti dal punto di vista microbiologico, cosa sono, come si riproducono e in che condizioni.
Illustrerà l’importante ruolo della temperatura e la loro diffusione negli ambienti, dando anche alcuni cenni sul microbioma intestinale.
Per informazioni: Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu”
Via Giusti, 7 – 50121 Firenze – Italy
Tel/fax: +39 055 2345468 – 055 2260228