AMARANTA: la traditional bock che BirraOV dedica agli amori che durano per sempre.
Mancano 7 giorni al 14 febbraio: a San Valentino #dilloconunabirra di BirraOV.
Omnia Vincit Amor: così il poeta latino Virgilio celebrava la forza dell’amore e la sua capacità di resistere alle difficoltà e alle prove.
Ed è proprio agli amori imperituri che il birrificio artigianale L’Orso Verde dedica AMARANTA, la traditional bock a bassa fermentazione e dall’inconfondibile colore rossastro che deve il suo nome proprio alla pianta dell’amaranto.
Pur essendo originario dell’America Centrale, dove era coltivato dalle civiltà precolombiane, in particolare dagli Aztechi che lo definivano “il grano degli Dei”, è probabile che una varietà fosse nota già ai popoli greci: l’aggettivo “amarantos” significa, infatti, “che non appassisce”, “che non sbiadisce”.
I Romani, invece, gli attribuivano il potere di tenere lontana l’invidia e la sventura.
Da qui, il significato di pianta dell’amicizia e della stima reciproca, espressione di tutti i sentimenti veri immutabili nel tempo, poiché eterni e unici.
Perfetta da sorseggiare con chi si ama, ad AMARANTA BirraOV affida un messaggio importante: difendi il tuo amore, proteggilo dall’invidia, donagli protezione e durevolezza.
Bock dall’accattivante color amaranto, AMARANTA ha un bouquet ricco, intenso e fruttato in cui spiccano note di frutti rossi, caramello e frutta secca.
Il generoso cappello di schiuma color avorio è il preludio a un corpo morbido e avvolgente che in bocca richiama il miele di castagno e le sensazioni fruttate percepite all’olfatto. La lunga maturazione a freddo la rende rotonda ed armonica.
AMARANTA (ALC 6%, IBU 18) si può acquistare online su shop.birraov.com (confezione da 3 bottiglie da lt.0,5 cad. €15; due confezioni €29 più una maglietta in regalo) nei migliori beer shop e pub o nella sede produttiva di Busto Arsizio (Via Magenta 55; orari: mer/ven 10-17; sab 10-13).
L’Orso Verde
Dal 2004 il Birrificio L’Orso Verde produce birre artigianali integrali, rigorosamente non filtrate e non pastorizzate.
Obiettivo del birrificio è da sempre mantenere le qualità organolettiche della bevanda, eliminando totalmente l’uso di conservanti per garantire un alto livello di qualità e soddisfare il gusto raffinato ed esperto dei suoi estimatori.
La storia del Birrificio L’Orso Verde inizia nei primi anni Duemila quando Cesare Gualdoni decide di cambiare vita e lasciare il suo lavoro per iniziare una nuova avventura: da cultore della birra, ne diventa produttore fondando il Birrificio L’Orso Verde.
Lo spinge il desiderio di un vero appassionato: creare, come mastro birrario, una sua versione di birra, emozionante nei profumi e nei sapori.
In diciotto anni, il Birrificio L’Orso Verde ha concepito e prodotto ventidue tipologie di birre, di cui tre stagionali: la sua produzione è di oltre 4.000 ettolitri l’anno e ha una tap room nel centro storico di Varese. Dal 2020 BirraOV si trova anche in lattina: il prodotto viene confezionato da tank e già gasato senza rifermentazione.
Le birre OV possono essere acquistate online sull’e-commerce aziendale https://shop.birraov.com/, presso la tap room di Varese, nel punto vendita aziendale e su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione con importanti distributori di craft beer.