Il super colosso della birra industriale nel mondo, AB InBev, acquisisce il birrificio artigianale italiano Birra del Borgo, che continuerà le sue produzioni sotto la guida del suo fondatore, Leonardo Di Vincenzo, oggi amministratore delegato del birrificio di Borgorose, in provincia di Rieti.
La tendenza all’acquisto dei birrifici artigianali da parte dei big dell’industria birraria sta prendendo piede anche in Italia. Si può leggere così l’acquisizione di Birra del Borgo da parte del colosso internazionale AB InBev.
Birra del Borgo, fondata nel 2005 a Borgorose, in provincia di Rieti, da Leonardo di Vincenzo, produce oggi 10 tipologie di birre artigianali per tutto l’anno – tra cui le famose ReAle, Duchessa, DucAle – più 4 stagionali ispirate da ingredienti locali e diverse birre uniche prodotte con tecniche originali.
L’acquisizione – precisa il comunicato stampa – rappresenta un’occasione unica per avviare gli investimenti necessari a favorire lo sviluppo del birrificio. AB InBev fornirà il supporto necessario per consentire a Birra del Borgo di ampliare le sue sperimentazioni e conoscenze, continuando così a innovare e creare nuovi prodotti.
Di Vincenzo, che continuerà a guidare Birra del Borgo come amministratore delegato, si dice soddisfatto della trattativa. «Il nostro viaggio, da quando abbiamo iniziato, è stato una grande avventura – ha affermato –. Oggi il settore della birra è diventato molto competitivo ed è necessario per noi fare un ulteriore passo in avanti per continuare a sviluppare prodotti con profumi e gusti dal carattere distintivo. La collaborazione con AB InBev rappresenta per noi l’opportunità di poter disporre di risorse e conoscenze, di poter di crescere in modo sostenibile, rimanendo fedeli alla nostra identità e alla filosofia che abbiamo sempre seguito».
Soddisfazione si registra anche in casa AB InBev. Simon Wuestenberg, amministrazione di AB InBev Italia, ha commentato: «Siamo stati molto colpiti da quello che Leonardo e il suo team hanno costruito a partire dal 2005. Loro sono stati in prima linea nel ridefinire il concetto di birra in Italia, portando un mix unico di ispirazione, innovazione, qualità e coerenza. La visione di Leonardo sulla birra e la sua passione saranno una grande ispirazione per tutta la nostra squadra e siamo tutti molto entusiasti di collaborare e crescere insieme. Come player in crescita sul mercato italiano, abbiamo sviluppato con successo il nostro business con un grande portfolio di brand premium e speciali negli ultimi anni. Oggi il nostro portfolio diventa ancora più forte grazie ad alcuni dei migliori brand Made in Italy».