Informazioni ragionevolmente utili sugli abbinamenti birra e cibo
Mi sono spesso rivolto al mondo dei nostri gestori entrando nel merito del loro lavoro, per noi importante e al quale dedichiamo gli spazi più significativi della nostra rivista; ai più appassionati che ci seguono, che ci pongono domande e che ci scrivono, oggi anche attraverso gli spazi web del magazine, voglio dare qualche consiglio che mi viene ispirato dalla nostra vita sul campo. Dei tanti locali che somministrano birre, sia alla spina che in bottiglia, molti gestori, pur essendo bravi e preparati sui prodotti brassicoli, sottovalutano i consigli di abbinamento con le pietanze proposte nel loro menu.
Oggi il locale birraio “puro” nel nostro paese è sempre meno presente, i pub si sono da tempo riconvertiti in risto/pub dando così soddisfazione ad un modello di consumo tradizionalmente “italico”: si beve soprattutto a tavola… ed è proprio a tavola che i nostri consumatori amano esperimentare, cercano nuove sensazioni e orientano i loro gusti. Arrivo così al consiglio promesso dicendo a quei locali che sono vocati all’offerta birraia che in troppi (la maggioranza direi) ignorano l’utilità di dare indicazioni e informazioni al cliente su come meglio abbinare la birra con i piatti proposti.
A partire dalle carte dei menu, sulle quali non viene mai consigliato un abbinamento, per finire con la diffusa impreparazione del cameriere in materia. La cultura birraia nel nostro paese è passata attraverso il grande sforzo di passione e di preparazione che molti locali del consumo hanno saputo trasferire, il loro successo, alternativo alla ristorazione tradizionale, è stato spesso dovuto ad un’offerta birraia di qualità e oggi ignorare l’importanza di abbinare bene birra e cibo è una grave mancanza. “Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene”, in questa famosa frase di Virginia Woolf si trova la forza più importante del gestore: il ricordo di soddisfazione del vostro locale è tanto più forte nel vostro cliente quanto più l’offerta che ha ricevuto ha tenuto in considerazione la qualità da lui desiderata.
Abbinare bene una buona birra con il piatto desiderato aggiunge molto alla vostra offerta, orientare il pubblico ad un consumo equilibrato nei sapori, bere bene oltre che mangiare bene è un elemento distintivo e di qualità dell’offerta. Se vi sentite impreparati, se non avete idea di dove cominciare, partite dalla nostra rubrica abbinamenti birra e cibo, troverete informazioni utili su alcuni piatti… e quindi: “abbinate gente, abbinate!”.