La Camera e il Senato esamineranno due atti di indirizzo al Governo sulla distribuzione food&beverage del canale Horeca presentate dalla federazione Italgrob.
Continua senza sosta il lavoro istituzionale portato avanti in questi mesi dalla Federazione Italgrob, attraverso numerosi incontri con i referenti di tutti i principali partiti e la presentazione di emendamenti al Sostegni Bis, con l’obiettivo di tutelare la categoria delle aziende di distribuzione food&beverage Horeca.
Un lavoro dietro le quinte, che mostra i primi frutti: le osservazioni proposte sono state recepite all’interno della mozione presentata al Senato e alla risoluzione presentata alla Camera dei Deputati da parte del gruppo Fratelli d’Italia.
L’atto impegna il Governo ad analizzare attentamente la documentazione prodotta e tutto il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi sui testi, che recepiscono tutti gli emendamenti proposti da Italgrob.
“In un momento in cui il mercato dell’horeca tenta di ripartire, dopo un anno e mezzo di enormi difficoltà, – ha dichiarato il Presidente di Italgrob Vincenzo Caso – è quanto mai opportuno che le Istituzioni si rendano conto dell’importanza economica del settore, anche in vista di un concreto rilancio del turismo. Le nostre interlocuzioni hanno coperto tutto l’arco parlamentare, senza distinzioni, per portare la voce dei distributori all’interno di tutti i tavoli di lavoro”.
La Filiera ha bisogno di essere riconosciuta come parte nevralgica dell’economia italiana e di sostegno: è questo il ovelser messaggio fondamentale che la Federazione Italgrob, in tutti gli incontri che si sono svolti, ha portato ai rappresentanti delle istituzioni.
“Ad ogni incontro svolto – ha dichiarato Dino Di Marino, Direttore Italgrob – riscontriamo la poca conoscenza delle dinamiche del comparto Horeca: questo ha determinato le gravose conseguenze economiche di questi mesi di pandemia.
Per tale motivo abbiamo sollecitato la presentazione di diversi emendamenti in queste settimane, sia al decreto Sostegni che al Sostegni Bis, al fine di correggere gli strumenti di ristoro proposti dal Governo, insufficienti per le aziende di distribuzione.
La mozione e la risoluzione presentate dall’opposizione alle due Camere sono il simbolo di un’attenzione per il nostro settore e impegnerà il Governo a prendere una posizione al riguardo”.
Scarica i due testi: