Setteteste: una birra prodotta categoricamente con prodotti dell’altopiano di Asiago.
La storica azienda veneta Rigoni di Asiago, nota per la sua produzione di prodotti alimentari biologici e per l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, propone la sua Agribirra Blonde Ale, molto vicina dal punto di vista aromatico ad una American Blonde Ale.
Si chiama Setteteste, come 7 sono i Comuni dell’Altopiano di Asiago, ed infatti utilizza esclusivamente prodotti di questo territorio, acqua della Renzola, orzo coltivato a Canove e Gallio, luppolo prodotto nel podere della Cattedra di Canove, contribuendo così allo sviluppo del progetto Bioaltopiano (oggi oltre il 70% del territorio dell’Altopiano di Asiago – Sette Comuni è biologico).
Setteteste, 5%vol., è una birra artigianale ricca di profumi freschi e armonici, di un color giallo ambrato e leggermente opalescente in quanto non filtrata.
Presenta un gusto pieno, frutto di attenta e paziente fermentazione; il moderato grado alcolico fa gustare al meglio gli aromi che ricordano i profumi dei monti dove nasce.
Esprime il suo carattere deciso con aroma fresco e fruttato con predominanza delle note amaricanti dei luppoli di origine.
Gradevole ed equilibrata, è fresca e dissetante, ottima come aperitivo delicatamente frizzante, compagna ideale di formaggi d’alpeggio, ben abbinata a carni bianche e pizze.