Dall’alto della sua autorevolezza nel packaging di settore, la leader della sostenibilità punta ora tutto sull’attenzione alle risorse umane!
Dopo aver ottenuto i più importanti traguardi nel suo settore, il 2019 di Amorim Cork Italia, iniziato con il conseguimento della certificazione Family Audit, è all’insegna dell’attenzione alle risorse umane!
L’obiettivo del percorso è di potenziare la conciliazione tra vita personale e lavorativa, per cui sono state implementate alcune importanti azioni innovative di Work-life balance.
Le prime misure hanno riguardato la flessibilità dell’orario di entrata e uscita in azienda.
I dipendenti Amorim Cork Italia devono garantire le 8 ore di buon lavoro nel corso della giornata, allo stesso tempo possono gestire da sé gli orari, così che, ad esempio, un piccolo ritardo o un’uscita anticipata per motivi personali o altro, possa essere recuperato.
In secondo luogo è stata attivata la Banca Ore.
Un modo per venire incontro alle esigenze aziendali, in cui le ore di straordinario richieste vanno ad aggiungersi ai permessi maturati e vengono restituite sottoforma di ferie in momenti più tranquilli.
Ulteriore iniziativa è quella del Home Working, che prevede la possibilità di gestire improvvisi impegni famigliari o generali imprevisti con lavoro svolto fuori dall’abituale sede lavorativa.
Il tutto dotati di opportuna strumentazione tecnologica aziendale, in un’ottica di fiducia reciproca e con una valutazione del lavoro a progetto.
A tutto ciò si è aggiunta di recente la convenzione con il Centro di Medicina.
Il prestigioso riferimento del Triveneto, ha permesso ad Amorim Cork Italia di attivare una serie di misure in termini di welfare sanitario.
Esso consiste in ben due pacchetti di check up gratuiti ogni anno per i dipendenti, con focus sulla sensibilizzazione alle misure preventive in ambito medico.
Inoltre, sono previste analisi del sangue gratuite per i dipendenti e una scontistica per i parenti degli stessi, che intendono usufruire dei molteplici servizi per i controlli personali.
L’accordo è stato inaugurato da una serata di divulgazione scientifica dedicata ai dipendenti dell’azienda e tenuta da due autorevoli professionisti sanitari operanti anche al Centro.
Il dottor Antonio Sacchetta e la Dottoressa Sonja Cukon Buttignoni hanno, infatti, promosso in maniera accattivante le giuste attenzioni per mantenere uno stile di vita sano.
Afferma a tal proposito Carlos Veloso dos Santos, a.d. di Amorim Cork Italia: “Quello dell’attenzione alle risorse umane è un percorso attivo in Amorim da tempo, siamo infatti una delle prime aziende in Veneto ad usufruire di metodi innovativi e iniziative loro dedicate”
E ancora “Questo perché, se oggi siamo un’azienda leader nel nostro settore, lo dobbiamo alla qualità dei nostri collaboratori e, da manager, avverto l’impellente necessità di promuovere e proteggere il loro talento.”
“Per questo, in Amorim, concentriamo una grande parte della nostra strategia al miglioramento continuo delle relazioni tra azienda e persone e questo accordo diventa così parte integrante del nostro percorso di sviluppo sostenibile“.
A coronare le iniziative, si è tenuta anche la prima edizione del Family Day: Amorim Cork Italia ha aperto le porte alle famiglie dei dipendenti per far conoscere da vicino l’ambiente di lavoro.
Il futuro dell’azienda ora prevede che, sebbene ci sia tempo tre anni, già da questo 2019 siano implementati tutti e quattordici i progetti previsti dal piano proposto in sede di Family Audit.
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