Arriva “La Rivolta”, la nuova IGA del Chianti Brew Fighetrs!

La Rivolta chianti brew

Il birrificio Chianti Brew Fighetrs di Radda in Chianti (SI) lancia LA RIVOLTA, Italian Grape Ale dal carattere deciso e gusto intenso!

Doverosa e attesa, la prima Italian Grape Ale, battezzata La Rivolta, è un paziente lavoro di ricerca ed equilibrio tra un mosto di vino a base di Sangiovese, prodotto nelle nostre splendide colline del Chianti Storico, e un mosto d’orzo creato ad hoc per questa ricetta di Chianti Brew Fighters.

Si tratta di una birra il cui carattere deciso è subito messo in chiaro dall’utilizzo in quota sostanziosa, pari al 30%, del mosto di Sangiovese, che viene aggiunto in bollitura a una miscela ricavata principalmente da malto Maris Otter.

Scelta, queste dei malti inglesi, nella quale è racchiuso un gentile omaggio al creatore stesso del mosto di vino, Sean O’Callaghan il Guercio, alias “Mr. Sangiovese”, nonché loro vicino di cantina  (Tenuta di Carleone).

Al termine della fermentazione, La Rivolta svolge sei mesi di affinamento in acciaio e successivamente viene trasferita in botte ex-Sangiovese, di quarto passaggio, restandovi per sei mesi ancora prima di essere messa in bottiglia, dove pazientemente maturerà per almeno altri dodici.

I profumi di violetta, visciola, mora di gelso e frutti rossi di bosco portati in dote dal vino colpiscono subito l’olfatto regalando una decisa complessità e un’armonica fusione con le note tostate dell’affinamento.

All’assaggio la morbidezza della parte maltata fa da base al calore e agli aromi del Sangiovese: quello che l’olfatto presentava al naso, in bocca si esprime con ancora maggiore energia.

Il finale decisamente secco, il corpo leggero e il calore alcolico dei suoi 10,5 gradi concludono con eleganza un’esperienza appagante: un viaggio organolettico tra vigneti, cantine e campi d’orzo.

La Rivolta sorprende anche in abbinamento con la cucina: provatela insieme a piatti della tradizione toscana, come la bistecca alla fiorentina, la tagliata di manzo, la trippa alla senese, le pappardelle al ragù; o anche con aperitivi a base di crostino nero ai fegatini, pecorino stagionato, porchetta.

Se vorrete osare, è pronta a stupire anche con il cacciucco alla livornese e, più in generale, con i piatti di media struttura di tutta la cucina nazionale.

Temperatura di servizio consigliata: 10-12 °C.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here