È una gran bella invasione questa delle tartare che niente hanno a che vedere, pur in un gioco di parole, con l’aggressività dei Tartari, anzi, la “tartare” è un piatto delicato e leggero, versatile perché può essere servito come antipasto o secondo piatto.
Fondamentale, nelle tartare, la qualità della carne o del pesce che, lo ricordiamo, non devono essere tritati ma tagliati finemente a coltello.
Il sapore e l’eleganza di una tartare nascono poi dagli ingredienti con cui viene arricchita… e qui Demetra dimostra perfettamente la sua Authentic Food Passion. Gustate con gli occhi queste ricette ed accingetevi a gustarle anche al palato: la tartare è veloce da preparare!
Tartare di Tonno Marinata al Mango, Frutta, Verdura e Maionese alla Curcuma e Zenzero
Ingredienti per 4 persone: 320g tartare di tonno, 60g Condimento al Mango, 240g frutta e verdura fresca, 8 Peperoncini Gocce Rosse in Agrodolce, 60g Maionese, q.b. Olio Extra Vergine di Oliva
q.b. Fiocchi di Sale Marino – Essiccati al Sole, q.b. Semi di Sesamo Sgusciati – Interi, q.b. Semi di Sesamo Nero – Interi, q.b. Curcuma Macinata,q.b. Zenzero Macinato
Aromatizzare la maionese con zenzero e curcuma. Condire la tartare con il condimento al mango, i fiocchi di sale e l’olio. Impiattare la tartare con frutta e verdura a piacere, i peperoncini gocce rosse, alcune gocce di maionese e decorare con i semi sesamo.
Tartare Vegetariana
L’illusione della carne in un gioco provocatorio tra cous cous e colorate verdure.
Ingredienti per 4 persone: 160g cous cous, 160g Barbabietole Rosse a Fette, 100g Crema di Carciofi, 50g formaggio spalmabile, 30g Peperoni Arrostiti, 10g Pomodori Secchi a Filetti in Olio di Girasole, 30g Melanzane Grigliate, 30g Zucchine Grigliate, Capperi di Roccia al Sale, Olive Nere a Rondelle, Crema di Aceto Classica con “Aceto Balsamico di Modena Igp”, q.b. sale e pepe
Frullare la barbabietola con dell’acqua e con l’aiuto del colino ricavare 160g di succo. Portare a ebollizione, aggiustare di sale, versare il cous cous, togliere dal fuoco e sgranare con dell’olio.
Tagliare le verdure grigliate, aggiungere i capperi, le olive e i pomodori, coppare il tutto con alla base il cous cous. Accompagnare l’insalata con la spuma realizzata con la crema di carciofi e formaggio spalmabile e decorare con la crema di aceto classica.
Tartare sulla Luna
Ingredienti per 4 persone: 600g filetto di manzo, q.b. Pomodorini Gourmet a Spicchi Mid-Dry, q.b. Acciughe a Filetti in Olio di Oliva Speciali di Sicilia, q.b. Frutti del Cappero in Olio di Girasole, q.b. Olive Taggiasche Denocciolate in Olio Extra Vergine di Oliva, q.b. Peperoncini Gocce Rosse in Agrodolce, q.b. Olio Extra Vergine di Oliva, q.b. Pepe al Limone, q.b. caprino
Battere il filetto a tartare e insaporire con l’olio extravergine e la miscela di pepe al limone.
In un piatto piano con l’aiuto di due coppapasta dare la forma a luna e completare con i pomodorini, i capperi, le acciughe, le olive, i peperoncini e fiocchetti di caprino.
Guarnire con una salsa a piacere.