Un secondo di pesce ricco di odori e gustosissimo: Arrotolato aromatico di persico alla birra Allgäuer Zwickel!
Dalla nostra rubrica BirrEAT arriva un secondo piatto a base di pesce persico, reso unico dall’uso della birra Allgäuer Zwickel, importata in Italia da K.Kiem s.r.l.
Ingredienti per 4 persone:
- un pugno di capperi dissalati,
- 2 acciughe sott’olio,
- un paio di cucchiai di olive nere denocciolate,
- 1 limone,
- ciuffetti di aromi (timo fresco, basilico, erba cipollina, finocchio selvatico e prezzemolo),
- 1kg di filetto di persico per ottenere circa 8 involtini,
- 2 bicchieri di birra Allgäuer Zwickel,
- sale, pepe e olio evo qb,
- zeste di limone da friggere per la decorazione.
Preparazione
Stendete il filetto di persico su di un tagliere e battetelo, una spennellata di olio, un pizzico di sale e pepe e richiudetelo, arrotolandolo ben stretto nella carta da forno a forma di grande caramella, quindi riponetelo in frigo.
Preparate un trito molto grossolano di tutti gli aromi e teneteli separati in piccole ciotole o in un largo piatto, comprese le olive e le bucce di limone lavorate in striscioline sottili (zeste).
Prendete il filetto, apritelo e spolverate con un po’ di quanto avete grossolanamente tritato, arrotolate e fissate a distanza regolare gli stecchini e tagliate con spessori di 3/4 cm i rotoli di persico.
In una capiente padella versate tre giri di olio e, appena sarà molto caldo, tuffateci le zeste di limone che toglierete dopo neanche un minuto, saranno dorate e arricciate: mettetele da parte, ci serviranno per guarnire il piatto.
Nello stesso olio caldo disponete i vostri rotoli di persico girandoli una o due volte per rosolarli.
Ora che i rotoli si sono ben compattati, sfumate con il primo bicchiere di birra per poi aggiungere tutti gli aromi tritati, le olive, le alici e per ultimi i capperi.
Rigirate di nuovo i rotoli e aggiungete il secondo bicchiere di birra, abbassate al minimo il fuoco e terminate la cottura lentamente finché i liquidi nella padella saranno ridotti in una densità cremosa, spremete mezzo limone sopra il persico… è pronto da servire.
Impiattate decorando l’apice del rotolo con le zeste fritte di limone e, se volete, unite a mo’ di contorno una ciuffata di spinacina ben condita (ottima con pinoli, parmigiano, arancio, sale, pepe e olio).
Questo pesce così cucinato è veramente un piatto che vale la pena di provare, oltre al profumo delle spezie gusterete un lieve retrogusto di birra di cantina (kellerbier) che divinamente si sposa con il persico.
È un piatto poco costoso e facile da realizzare, risultato esaltante.
Allgäuer Zwickel
Oltre 600 anni di storia, tecniche di produzione innovative e attenzione alla qualità decretano il successo di questa birra prodotta dalla birreria Allgäuer, una delle più antiche della Germania.
Questa Kellerbier, ovvero “birra di cantina”, è uno dei fiori all’occhiello della gastronomia bavarese.
La Allgäuer Zwickel è una birra naturalmente torbida e ben strutturata.
Il lievito finissimo e gli ingredienti di prima scelta conferiscono a questa specialità un gusto speziato e finemente luppolato.
Nazione: Germania
Produttore: Allgäuer Brauhaus
Importatore: K.Kiem srl
Tipologia brassicola: Kellerbier
Fermentazione: Bassa
Gradazione alcolica: 5,0 % vol.
Gradi plato: ca. 12,3 %
Aspetto: torbido, biondo ambrato (12,5 EBC)
Unità di amaro (IBU): 23
Temperatura di servizio: 7°