New-beer lover (14,8%), hipster hyperlocal (12,2%), donna gourmande (11,7%): 11,9%)l’identikit degli italiani amanti della bionda bevanda è dinamico e sfaccettato, come evidenzia l’indagine “Gli italiani e la birra” condotta da AstraRicerche per AssoBirra
Negli ultimi anni il rapporto degli italiani con la birra si è arricchito di una sensibilità maggiore. Se uno volta la si associava a certi generi musicali, quali Rock e Metal, nonché a certi stili di vita, considerati troppo selvaggi, alla Easy Rider di Dennis Hopper, adesso quel lontano ed arcaico pregiudizio è stato (in parte) buttato sotto il tappeto sociale.
Da un’indagine di AstraRicerche, su commissione di AssoBirra, sul tema Gli Italiani e la Birra, è emerso fuori l’identikit del nuovo beer lover italiano. Con un consumo trasversale che coinvolge tutto lo stivale, AstraRicerche ha identificato non una ma ben 8 differenti drinkers, suddivisi per tutte le fasce di età dai 18 anni a salire.
Andiamoli a conoscere:
NEW BEER LOVER (14,8%)
Si tratta del giovane bevitore di frequenza media che si approccia alla birra per il suo gusto e come collante aggregativo per una serata con gli amici o in famiglia: Mediamente informato sul mondo birrario, il new-beer lover vorrebbe saperne un po’ di più. Ama scoprire birre nuove, talvolta artigianali, e si lascia guidare dai consigli di amici e baristi nella scelta.
L’HYPSTER HYPERLOCAL (12,2%)
È l’uomo sui 35-44 anni, un forte e rodato bevitore di birra. La sceglie perché riesce ad assaporarne il gusto, anche in base allo stile, consumandole sia in compagnia che comodamente seduto sul suo divano.
Ricerca sempre nuove birre d’assaporare, preferendo quelle della scuola italiana e artigianali, a seconda dei momenti e in perfetto abbinamento con il cibo. Armato di voglia di conoscenza è sempre pronto ad approfondire il suo viaggio nel mondo della birra.
IL FOODIE CRITICO (11,9%)
Questo è il consumatore ad alta frequenza di birra . Beve birra perchè apre un mondo fatto di grande varietà, di prodotti speciali da scoprire e permette di concedersi momenti speciali.
È un intenditore ed esperto che si affida sempre alla guida di recensioni e articoli presi da riviste specializzate e blog, per aumentare la sua cultura.
LA DONNA GOURMANDE (11,7%)
Considerata sempre una bevanda da true man, questo dato conferma il crescente interesse femminile per la birra. Donna sui 45-54 anni, consuma birra con frequenza medio-alta. Ama bere la birra e lo fa soprattutto per coccolarsi e concedersi dei momenti speciali.
Conosce bene questo mondo e le sue scelte sono dettate dal momento, anche in base al gusto allo stile e agli accostamenti con il cibo, argomento che vorrebbe approfondire. Beve soprattutto a cena e in compagnia.
L’ENTUSIASTA DISINFORMATO (14,2%)
È il maschio che beve in compagnia, soprattutto con gli amici, e conosce il settore pur non essendo molto informato. Ama le provare le birre in base alla provenienza.
L’indagine delinea quindi un’effervescenza tra i consumatori di birra confermata anche dagli
ultimi dati recentemente diffusi da AssoBirra nel suo Annual Report 2018, che indicano per lo scorso anno un incremento del 3,2% del consumo di birra in Italia, arrivato a oltre 20 milioni di ettolitri, nonché una crescita della produzione nazionale del 4,7%, con 16.410.000 di ettolitri registrati nel 2018.
[…] AstraRicerche per AssoBirra: l’amante della birra in Italia ha un identikit! […]
[…] dice una ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista Frontiers in Psychology condotta da un team di studiosi […]