L’Atlante del rum riunisce una ricchezza di informazioni totalmente sconosciuta al grande pubblico.
Luca Gargano, con le sue conoscenze in materia, condivide con i lettori la sua passione per il rum.
Alcol a lungo sottovalutato, questo distillato ha acquisito, come il whisky, un rango di nobiltà grazie a pochi appassionati che hanno saputo ritrovare e ricomprare piantagioni e distillerie abbandonate da molti anni.
Proprio come con i grandi vini, le piantagioni di canna da zucchero, il clima in cui crescono, il tempo di fermentazione, la distillazione e l’invecchiamento sono fondamentali per dare vita a rum dai gusti incomparabili.
Questo libro descrive in dettaglio le piantagioni più belle del mondo (Antigua, Barbados, Cuba, Repubblica Dominicana, Indie Occidentali, Haiti, Giamaica, Porto Rico, ecc.) e offre le chiavi per imparare a degustare i diversi rum. Inoltre, scopri le Ghost Distilleries, perse ma non dimenticate!
Disponibile sino ad oggi solo in lingua francese (2014), la traduzione in italiano è da oggi prenotabile dal sito di Whisky Club Italia, con spedizione gratuita attorno alla metà di Agosto.
La traduzione, curata da Anna Ostrovskyj e Whisky Club Italia, include l’aggiornamento al 2023 di tutte le schede delle distillerie e l’aggiunta delle nuove nate.
Informazioni su www.whiskyclub.it.