Azienda Agricola Birrificio F.lli Perugini: tra territorio e passione

Birrificio fratelli Perugini un mondo di birre in terra umbra.

Nel 2012 i fratelli Angelo e Andrea Perugini, in terra Umbra, spinti da voglia e curiosità si addentrano nel fitto bosco del “Paese della Birra Artigianale” sotto la guida di un omone alto alto di nome Thomas Bereiter.

Nasce nel 2014 l’Azienda Agricola Birrificio F.lli Perugini, un’azienda attaccata al proprio territorio, capace di dare alla birra una marcia in più, partendo da materie prime coltivate in proprio e trasformate nel territorio circostante, tra queste in pole position l’orzo distico.

“È il rispetto per noi stessi che ci fa rispettare la natura, i suoi tempi e i suoi prodotti, solo così riusciamo a conservare l’integrità di un prodotto d’eccellenza.”

Nel periodo Covid19, invece di deprimersi o fermarsi, si sono migliorati, come si può vedere dal loro nuovo sito vivace ed allegro.

Si sono tirati su le maniche e si son dati da fare dando vita a due birre legate al territorio, Santamaria e Scolastica, che si vanno ad aggiungere a un parterre già pieno di birre gustose e da non perdere.

La passione per la tradizione e la qualità elevata delle materie prime sono tutte all’interno di ogni singola birra artigianale prodotta.

Tutte rigorosamente rifermentate in bottiglia.

SANTAMARIA – Gluten Free

Questa birra nasce dalla collaborazione con l’azienda agricola “il Castello del Sole”, anch’essa legata all’alta valle del Menotre.

Hanno scelto una Ale dal colore chiaro a cui l’apporto della canapa confluisce un carattere forte.

Fresca al naso, lascia al palato un piacevole e ben definito sapore erbaceo. Dato lo spiccato aroma erbaceo di questa birra, è consigliata in abbinamneto a insalate di ortaggi ma anche di cereali oppure con un bel sedano nero in pinzimonio.

SCOLASTICA – Gluten Free

Dedicata al martoriato territorio di Norcia e dintorni, una birra che include tra gli ingredienti il principale prodotto di queste zone… la lenticchia.

Colore chiaro, fruttata al naso e corposa in bocca, spiccate note acide.

Ottima gustata con zuppe di legumi e salumi stagionati, ideale anche con formaggi di carattere.

SANNICOLAS

Questa birra come in ogni birrificio che si rispetti nasce con l’idea di stupire i propri clienti con qualcosa di speciale in un periodo come quello natalizio.

È quindi lavorando con malti tostati e caramellati, e aggiungendo castagne in cottura , e tanto miele che nasce questa Brown Ale dalle chiare note di miele e caramello con finale di frutta secca.

Da gustare con carni alla griglia, ma anche frutta secca o caldarroste, ottima anche da sola. Temperatura di servizio 10/12°C

ALZABOVE

Nasce in onore della fonte Rasiglia, da cui proviene l’acqua che, una volta raggiunta Montefalco, contribuisce alla buona riuscita di questa birra.

Alzabove è una Belgian Ale dai malti caramellati e dal colore rosso ramato, dal carattere robusto e piacevolmente aromatico.

Ideale per essere gustata anche con cibi a base di carne, piatti gustosi di cacciagione o stufati. Temperatura di servizio 8/10°C

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here