Bad Attitude Craft Beer

Inizia la sua produzione nel 2010, è un marchio del Birrificio Ticinese (Ticino Brewing Company) già da anni operativo nel mondo brassicolo artigianale, si è presentato destando un certo scalpore con le sue birre in lattina, assolutamente innovative nel nostro panorama.
Ha sede a Stabio, cittadina del Canton Ticino, è a tutti gli effetti un birrificio artigianale svizzero ma siamo tutti abituati a considerarlo italiano. Fin dalle origini sorprende per il suo modello comunicativo rockeggiante in cui musica, viaggi e letteratura si incontrano con la scoperta più gradita: Bad Attitude non è questione di immagine ma di contenuti, le sue birre sono di qualità. Poi, come dicono i ragazzi del birrificio che hanno questa brutta attitudine, di dire quello che pensano, la nostra birra non vuole piacere a tutti i costi, non vuole essere come tutte le altre birre. Ottima applicazione del marketing, anche nella comunicazione verbale, in cui contenuti e forma lanciano un messaggio univoco destinato a cogliere un pubblico moderno, e non ho detto giovane perché si può essere moderni anche da vecchi! Così come è moderno il mezzo di comunicazione preferito da Bad Attitude, internet e social network, e quando il birrificio fa affidamento alla carta stampata il suo messaggio è perfettamente in linea, che si tratti delle etichette o della brochure. Come avete capito siamo stati molto colpiti dall’estetica perché corrisponde al messaggio che si vuole trasmettere, alle passioni di chi la birra la fa, ai desideri di chi invece la beve e la apprezza; credo anche che a tutti voi, se non le avete ancora assaggiate, interessino le birre Bad Attitude, oggi giunte al ragguardevole numero di dodici.  Andiamo a conoscerle.


White IPA g.a. 6,3% vol. Birra che nasce dalla collaborazione con il birrificio norvegese “Nogne”, miscelando due stili apparentemente molto differenti, come le Ipa e le White Beer. Il risultato è una
birra estremamente rinfrescante, per gli amanti del luppolo ma anche delle birre speziate
Scrum g.a. 3,9% vol. Scrum è una Season dal basso grado alcolico e dal colore rosso. La caratteristica speziatura prodotta dal lievito e una generosa luppolatura rendono questa birra ideale per assalire il caldo della stagione estiva.
Wiki 3.1 g.a. 3,1% vol. Questa session IPA, dal colore dorato, ha un intenso aroma erbaceo e pungente. Realizzata con luppoli inglesi e americani.
Wiki 6.4 g.a. 6,4% vol. Una IPA dal colore ambrato-arancione con aroma di agrumi (mandarino, polpa di arancio). In bocca presenta un amaro persistente
Mad Saison g.a. 12% vol. Birra Belgian Style Strong IPA, prodotta usando luppoli dagli Stati Uniti ma con il carattere vinoso delle birre belghe. Viene brassata usando solo il primo mosto estratto dal malto, senza l’aiuto di nessun tipo di estratto. Il lievito utilizzato è di ceppo belga adatto alla fermentazione di birre dall’alto grado alcolico ma non troppo corpose, per favorirne il carattere beverino. I luppoli, usati in enorme quantità sia in sala cottura che a freddo direttamente nei serbatoi di fermentazione, sono un blend delle migliori varietà aromatiche Americane.
Two Penny g.a. 8,1% vol. Una Porter dal colore marrone scuro, con riflessi ramati e la densa schiuma color crema. Prodotta con malti torrefatti, caratterizzata da luppoli americani.
Hipster g.a. 7,6% vol. Una Pilsner Organic perché gli ingredienti di questa birra dal colore chiaro sono tutti da agricoltura biologica. La speziatura è data dal coriandolo.
Rudolph g.a. 8,3% vol. Una Winter Warmer ottenuta a partire da malti tedeschi e luppoli neozelandesi, speziata con ginepro, zenzero e cannella
Dude g.a. 7,5% vol. Birra dal colore ambrato. Per ottenere l’aroma amaro che la
caratterizza, è stata usata una quantità notevole di luppoli americani. In lattina.
Kurt g.a. 4,3% vol. Una Pale Ale prodotta con malto Maris Otter e luppoli del nuovo mondo.
Adatta per chi cerca la birra dissetante per le assolate giornate estive. In lattina,
Bootlegger g.a. 6,9% vol. Una California Common ottenuta da malti d’orzo e una lieve quantità di frumento. Il particolare aroma amaro contribuisce a renderla dissetante.
Hobo g.a. 6% vol.  Una IPA dal colore ambrato e dal forte aroma di luppolo. Caratterizzata da una quantità elevata di segale e frumento, oltre a cinque tipi di malto d’orzo.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here