Nazionale Luppolo Fresco è la birra artigianale Baladin in versione harvest che utilizza luppolo fresco in fiore, coltivato nei campi piemontesi.
Nazionale Luppolo Fresco è realizzata in edizione limitata in fusto e in lattina (solo 3.000).
Il Luppolo viene raccolto a fine estate e utilizzato a distanza di pochissimo tempo, per trasferire il massimo dell’espressione e la freschezza dei suoi aromi in una versione conosciuta come harvest.
Baladin caratterizza così la sua Nazionale, simbolo dell’italianità e del rapporto con l’agricoltura: dalla Terra al Bicchiere.
Dal 2011 Baladin produce Nazionale, la prima birra artigianale 100% italiana che utilizza solo materie da filiera agricola italiana.
Il colore giallo brillante, si accompagna ad una schiuma bianca fine e persistente.
Al naso spicca una nota fruttata accompagnata da un leggero sentore erbaceo che si completa nei profumi di cereale rendendo, questa versione, ancor più fresca dell’originale.
All’assaggio, l’utilizzo di 3 varietà aromatiche di luppolo fresco in fiore, coltivato in Italia, nei campi piemontesi, aggiunge valore al bouquet di aromi di Nazionale.
L’ingresso fruttato si fonde con una decisa nota erbacea e amaricante, fresca e piacevole, si completa con un fine retrogusto che esalta tutti gli ingredienti e per contrasto, rende ancora più evidente il sapore del malto d’orzo.
Seppur meno secca, rimane fantastica la sua freschezza.
Saranno prodotte solamente 3.000 lattine di Nazionale luppolo fresco 2020 per consentirne un rapido consumo che permetterà di gustare la birra in tutta la sua freschezza di aromi.