Secondo recenti studi condotti dal Karolinska Institutet di Stoccolma bere Birra può aiutare a combattere la Depressione!
Secondo una ricerca condotta da ricercatori del dipartimento di Scienze della Salute Pubblica del Karolinska Institutet di Stoccolma, e pubblicata sulla rivista scientifica Acta Psychiatrica Scandinavica, bere 2 unità alcoliche di birra al giorno riduce il rischio di depressione.
A quanto corrisponde un’unità alcolica? Se parliamo di vino a 125ml, se parliamo di birra 330ml, cioè una bottiglia o lattina standard.
Niente male per un bevitore moderato… i rischi sono per gli astemi e per chi beve troppo!
I ricercatori svedesi hanno seguito oltre 5mila individui nell’arco di circa 13 anni (dal 1998 al 2010), analizzandone le abitudini alimentari e lo stile di vita.
Lo stato mentale migliore è stato associato a chi consumava fino a 14 unità alcoliche a settimana: un corrispettivo di circa 10 pinte di birra o intorno ai 7-8 bicchieri di vino.
Secondo quanto riportato sulla rivista scientifica, chi beve la quantità di alcol sopra indicata presenterebbe il 70% in meno di rischio depressione rispetto agli astemi e addirittura l’80% in meno se confrontato con chi beve alcol in quantità eccessive.
Ed essendo ogni fisico diverso dall’altro, sarebbe importante conoscere il quantitativo personale da assumere, cioè individuare il livello in grado di migliorare l’umore senza esporsi a rischi fisici o mentali.