Beverage Horeca: il trend è positivo

Estate 2021: grandi traguardi per il mondo Beverage Horeca.

Il mese di agosto 2021, rappresenta per il mercato Horeca Italiano il mese record di consumi degli ultimi sei anni, per trovare una performance simile ma comunque leggermente inferiore dobbiamo tornare indietro ad agosto 2017.

Anno in cui eravamo in un’altra dimensione con una popolazione turistica straniere in crescita che toccava circa gli 80 ml di arrivi e superava il 2016 di oltre il 5%.

Per dare un’idea solo Roma contava oltre 20 ml di presenze ed il paese Italia si proiettava oltre la media europea di presenze straniere.

Anche i turisti residenti davano il loro contributo con 34 ml di presenze effettive, un anno record.

La chiusura del mese di agosto 2021 supera il record 2017 e consente di tracciare un primo bilancio della stagione estiva.

Ristorazione in Italia: qual è la situazione del nostro mercato

Il trimestre giugno agosto chiude con circa il +24% verso il 2020 e circa il -2% verso il 2019. Ma con un mese di agosto che supera i volumi del 2019 di oltre l’8%.

Un’ estate che ha visto il consumatore italiano molto attivo in termini di consumo, ma anche una ripresa interessante del turismo straniero che seppur ancora lontano dai numeri ante pandemia risulta essere in deciso recupero verso il 2020.

Molto bene le zone balneari e montane ma anche le città ed i grandi centri urbani hanno realizzato performance interessanti. In generale si è registrato il tutto esaurito nel paese con molte regioni in overbooking.

I momenti di consumo hanno performato molto bene, la colazione, l’aperitivo diurno hanno recuperato in pieno i volumi persi l’anno scorso, l’aperitivo serale e la cena hanno realizzato performance incrementali nell’ordine medio del 25%.

Meno bene la pausa pranzo, dove probabilmente una minor affezione, dovuta al nuovo stile di consumo influenzato dallo smart working ha fatto perdere qualche consumatore.

Anche il mondo del notturno, purtroppo penalizzato dalla chiusura delle discoteche non è riuscito a recuperare in pieno.

Al favorevole andamento dei momenti di consumo nel periodo giugno agosto hanno fatto riscontro performance estremamente significative dei luoghi di consumo ristorazione +35%, bar diurno +15%, bar notturno +38%.

10 spunti utili per aumentare il fatturato nella ristorazione!

Qualche nota dolente va registrata sul fronte dell’aumento dei prezzi al consumo che hanno toccato punte del +10%.

Risultati quindi eccezionali nonostante l’estate sia stata caratterizzate da diverse difficoltà, il circuito probabilmente sorpreso dalla velocità di recupero del consumatore sul canale, ha infatti dovuto cimentarsi con non pochi problemi, aggravati anche dalla complessità di approvvigionamento delle materie prime, dai maggiori costi, da difficoltà notevoli sui trasporti indirizzatesi verso altri settori merceologici.

All’atteggiamento positivo del consumatore si è affiancato il favorevole andamento climatico, che auspichiamo possa accompagnarci anche per i mesi di settembre e di ottobre, che ha fatto da volano, contribuendo a realizzare una stagione che Formind aveva letto sin da novembre 2020.

Il vero focus va spostato ormai sul prossimo biennio, per comprendere come aspetti strutturali che hanno cambiato il volto del mercato, e che influenzano oggi la domanda al consumo potranno determinare non solo il recupero del canale ma anche modificare equilibri consolidati.

Difficile ipotizzare che fenomeni come lo smart working, o il delivery invertiranno la loro tendenza, così come l’allargamento dei momenti di consumo dovuto ad una maggiore poliedricità dei p.v. sono autostrade ben delineate sulle quali si percorrerà lo sviluppo del prossimo futuro.

Ed è proprio in questa direzione che Formind sta spostando il focus di osservazione per meglio comprendere l’impatto dei cambiamenti sul canale Horeca.

Cambiamenti che saranno approfonditi nell’edizione di ottobre del MIND OBSERVATORY MARKET (MOM), il periodico e consueto appuntamento con il mercato.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here