Fondata nel 1784 la birreria di Ertvelde, produttrice della Bière du Boucanier rappresenta una delle realtà brassicole più longeve e, al contempo, fra le più moderne di Europa!
Una tradizione brassicola lunga 300 anni che prende il nome dalla tradizione piratesca, i bucanieri erano infatti specializzati, nel 1600, nella guerra di corsa contro la Spagna nel mar dei Caraibi.
E come i loro omologhi pirati, corsari e filibustieri amavano bere birre forti e corpose. Quale nome migliore di birra del bucaniere?
La Bière du Boucanier, ricca di corpo e di notevole purezza, viene prodotta ancora in base alla ricetta originale, i suoi 11 gradi alcolici sono ottenuti attraverso procedimenti naturali che risalgono ad antiche tradizione come la tripla fermentazione.
La prima fermentazione avviene a 20°C e dura 10 giorni, successivamente la birra è trasferita in altre cisterne e, portata a 0°C, la birra si schiarisce e acquisisce il suo aroma.
Dopo 14 giorni, viene rifiltrata e messa in altre cisterne pulite.
Qui, dopo accurati calcoli, viene bilanciata con l’aggiunta di zuccheri e schiuma sovrafermentata per ottenere un’altra fermentazione.
Finalmente la Boucanier viene imbottigliata e/o messa nei fusti, quindi messa in magazzino a 23°C per 14 giorni, dove si formerà la CO2.
Al termine delle 2 settimane si controlla la quantità di CO2 e, se raggiunta quella giusta, la birra è pronta per essere venduta.
La Bière du Boucanier Old Triple è una birra facile da bere ed ideale in abbinamento a molti cibi, dai piatti forti, sia di pasta che di carne, accompagnati da salse piccanti o senape, ai formaggi di qualsiasi tipo ad esclusione di quelli freschi e molli.
Eccellente con würstel, salsicce, salumi e prosciutti, ma anche con le patate cucinate in tutti i modi, specialmente quelle fritte.
Deliziosa con i sandwich e anche con ogni genere di pizza.
Molto indicata con il piatto tipico belga, “les moules”, le cozze blu del Mare del Nord, e con i piatti della cucina tradizionale fiamminga.
Ben si presta anche come ingrediente di molte specialità culinarie.
Nella gamma Boucanier oltre alla Golden Ale, vincitrice nel 2014 della medaglia d’oro con 3 stelle (il più alto riconoscimento) del Superior Taste Award di Bruxelles nella categoria Belgian Strong Golden Ale.
La Red Ale, Dark Ale, Caribbean Ale, Old Buccaneer Triple e una Christmas Ale, tutte birre non pastorizzate.