BIRRA MESSINA TORNA ALLA MILANO DESIGN WEEK CON DUE INSTALLAZIONI ESCLUSIVE PER RISVEGLIARE LA MERAVIGLIA E TRASFORMARE SPAZI URBANI IN LUOGHI STRAORDINARI.
Anche quest’anno, Birra Messina partecipa alla Milano Design Week con due installazioni pensate per far riscoprire agli italiani la meraviglia anche nel quotidiano. In Piazza Morbegno arriva l’Edicola Meraviglia e, parallelamente, in via Tortona, un angolo urbano si trasforma in un’opera d’arte a cielo aperto, avvolto da colori e bellezza, invitando i visitatori a lasciarsi sorprendere.
Birra Messina è ancora una volta protagonista della Milano Design Week con due installazioni imperdibili che risvegliano la meraviglia negli standard della vita quotidiana.
Un percorso che trasforma angoli della città in spazi sorprendenti, restituendo nuova vita agli ambienti urbani grazie alla magia e all’autenticità di arte, bellezza e tradizione.
Secondo una ricerca condotta da AstraRicerche per Birra Messina[1], la routine, le responsabilità e il peso della quotidianità sembrano non favorire la capacità di meravigliarsi degli italiani.
Oltre un terzo degli intervistati tra i 18 e i 45 anni dichiara di non provare quasi mai una sensazione di sorpresa che interrompa la monotonia, mentre un ulteriore 38% la sperimenta solo sporadicamente, non più di 1-3 volte al mese.
Inoltre, la ricerca evidenzia il desiderio crescente degli italiani di riscoprire la meraviglia nelle piccole cose e in modo inaspettato: per quasi la metà degli intervistati (47,7%), meravigliarsi significa scoprire qualcosa di inatteso che emoziona. Il 40,3% identifica la meraviglia con la riscoperta della bellezza che ci circonda e che spesso passa inosservata.
Per un intervistato su tre (34,2%), meravigliarsi significa tornare a osservare il mondo con curiosità e circa un intervistato su quattro (23,3%) trova la meraviglia nella scoperta di luoghi vibranti di colore e creatività che stimolano l’immaginazione.
Birra Messina con le sue due installazioni a Piazza Morbegno e in Via Tortona celebra, dunque, il potere di trasformare elementi ordinari in qualcosa di inedito e straordinario, rendendo elementi urbani comuni – come un’edicola e un muro – meravigliosi scenari inaspettati, capaci di emozionare e affascinare il pubblico.
BIRRA MESSINA RINNOVA L’APERITIVO MILANESE CON UN’ESPERIENZA DI AUTENTICA MERAVIGLIA.
La ricerca inoltre rivela che il 78,2% degli intervistati riconosce un forte legame tra la capacità di meravigliarsi e la socializzazione: il 36,2% considera l’aperitivo con gli amici, chiacchierando e sorseggiando una birra, come uno dei momenti più piacevoli di socializzazione nel quotidiano.
Dal 7 al 13 aprile 2025, Birra Messina porta la magia della Sicilia in Piazza Morbegno, dove viene inaugurata L’Edicola Meraviglia, un’installazione che unisce arte e cultura siciliana all’ora dell’aperitivo.
Uno spazio urbano si trasforma così in luogo straordinario, dove sarà possibile assaporare il gusto distintivo di Birra Messina Cristalli di Sale e scoprire in anteprima i due nuovi bicchieri in edizione limitata, firmati da Giuliana Pappalardo ed Elisa Nicastro, studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Catania del biennio specialistico in Grafica, illustrazione e fumetto e Arti e tecnologie digitali coordinati dalla prof.ssa Ludovica Privitera, ispirati rispettivamente alle Teste di Moro e alla Zagara, simboli iconici dell’identità siciliana.
Le Teste di Moro, emblema di passione e mistero, prendono vita attraverso intrecci di colori vivaci – azzurro, giallo e arancione – evocando la bellezza e la storia della terra siciliana.
La Zagara, fiore profumato degli agrumi, si trasforma in un’esplosione di delicatezza e vitalità, con sfumature di arancione caldo e verde brillante, celebrando l’energia e l’eleganza della Sicilia in fiore.
PER TUTTO IL MESE DI APRILE, BIRRA MESSINA RISVEGLIA LA MERAVIGLIA IN VIA TORTONA.
Ma non finisce qui: Birra Messina porta infatti la sua creatività anche nel cuore di Milano, trasformando un muro di Via Tortona – fulcro vibrante della Milano Design Week – in un’opera d’arte a cielo aperto, firmata dall’artista siciliana Magda Masano, già direttrice artistica de Il Mosaico delle Meraviglie e Le Panchine delle Meraviglie, due progetti di rigenerazione urbana promossi dalla marca che hanno contribuito a donare alla comunità di Messina un nuovo luogo di aggregazione, celebrando l’arte generando stupore.
Ispirato ai decori tradizionali siciliani, l’intervento milanese dona una nuova vita a uno spazio urbano semplice come un muro trasformandolo in un’installazione artistica in grado di sorprendere e incantare il pubblico, in un contesto unico e vibrante simbolo di dinamismo e creatività, come Via Tortona.
L’opera, una vibrante esplosione di colori e forme, segue il ritmo architettonico del muro, dando vita a un intreccio di texture evocative della tradizione siciliana rielaborandole in un linguaggio contemporaneo.
“Ho reinterpretato i decori di maioliche, volte e pavimentazioni in chiave Birra Messina, trasformandoli in un pattern che si sviluppa come un nastro avvolgente sull’edificio.
L’alternanza tra sfondi blu e bianchi nasce dall’armonia con la struttura architettonica esistente, rispettandone la composizione e amplificandone l’impatto visivo. Un risultato audace e suggestivo, capace di trasmettere le emozioni e l’atmosfera autentica della tradizione siciliana”, racconta Magda Masano.
“Siamo felici di tornare alla Milano Design Week per il terzo anno consecutivo con due installazioni che celebrano il ruolo che la meraviglia può avere nella vita quotidiana – spiega Priscilla Garofalo, Marketing Manager di Birra Messina. “Con L’Edicola Meraviglia e il Murales in via Tortona, Birra Messina invita a dare valore allo stupore e all’emozione che un tocco in più può portare nelle nostre vite, trasformando spazi urbani in luoghi straordinari e celebrando il patrimonio artistico siciliano, portandolo nel cuore pulsante della cultura e del design. Vorremmo offrire esperienze che permettano di vivere emozione e curiosità in modo inaspettato, attraverso l’arte e la cultura siciliana, per risvegliare la meraviglia.”
L’installazione sarà visibile per tutto il mese di aprile 2025, offrendo ai passanti l’opportunità di riscoprire il centro della capitale italiana del design sotto una luce nuova e inaspettata, viva e vibrante di colori.
[1] Survey Astraricerche per Birra Messina “Italiani, meraviglia e socialità” condotta su un campione di 1010 italiani di età compresa tra i 18 e i 45 anni, residenti in Italia, marzo 2025.