A Beerthona la birra dedicata ai cento anni dalla nascita di Fausto Coppi. Birra Pasturana festeggia così il suo decennale!
Nell’anno del decennale, Birra Pasturana festeggia anche il centenario dalla nascita di Fausto Coppi e lo fa con la presentazione di una birra.
La birra è, infatti, nata in collaborazione con tre birrifici situati in Piemonte nelle zone dove il Campionissimo Fausto Coppi ha passato gran parte della sua vita.
La presentazione della “collaboration beer” sarà fatta dai birrifici Pasturana, Fermento, Gedeone e Montegioco in occasione della manifestazione “Beerthona”, la festa dei birrifici che si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 settembre a Tortona.
Una birra inedita, per la quale i birrai riuniti hanno messo a punto una ricetta unica, che ognuno ha “cotto” separatamente.
Diversi perciò saranno gli altri aspetti come il nome, l’etichetta, la gradazione e sarà quindi anche curiosa la degustazione, che permetterà di cogliere le diverse sfumature di gusto.
La ricetta base è quella di una birra stile “Kölsch”, stile che deriva dal territorio in cui è nata la produzione, ossia Colonia.
Si tratta di birra di lavorazione antica, uno dei pochi esempi sopravvissuti di alta fermentazione in Germania.
Una birra secca, dissetante, dal colore dorato, debolmente amara ma con dei decisi aromi fruttati, che richiamano i luppoli solitamente utilizzati.
Raggiunge un livello alcolico modesto.
La birra prodotta da Birra Pasturana come da tradizione sarà rigorosamente rifermentata, chiara, con grado alcolico 5,2%.
Una birra di largo consumo, da bere in tante occasioni, che ancora non era presente a catalogo.
Si chiamerà “Moltiplica” in accordo con gli altri produttori, scelto proprio per celebrare la biciletta e dedicato a un organo di trasmissione della due ruote.
Vale la pena ricordare che i quattro soci di Birra Pasturana sono anche amanti di ciclismo e pedalano proprio su quelle strade tanto care a Fausto Coppi.
Oltre che negli stand durante i tre giorni dell’evento, la birra dedicata a Coppi nelle sue quattro declinazioni sarà presente durante i due aperitivi di venerdì 27 e sabato 28.
Per Birra Pasturana, inoltre, sarà un intero weekend di presentazione.
In contemporanea, infatti, Moltiplica uscirà il 29 settembre alla 6° Sagra della Zucca a Pasturana e al St. George Pub di Novi Ligure.