Birra Volver del Microbirrificio NC81srls, con sede operativa in provincia di Bari, a Triggiano in via Callas 4, è una birra artigianale indipendente con salde radici nella terra pugliese.
Come il nome indica, “volver” in spagnolo significa “tornare”, le birre di questo birrificio artigianale vogliono essere un ritorno a casa, in un porto sicuro che riempie il cuore.
Ma il messaggio non è solo questo, per Davide e Nicola, due dei tre soci insieme a Claudio, la parola ritorno è densa di significati perché testualmente li riporta in terra di Puglia dopo anni di lontananza.
Nasce così nell’estate del 2019 l’effettiva operatività di Birra Volver. C’è un terzo significato da attribuire alla scelta della parola volver, ed è anche per il mercato della birra artigianale il più importante: è anche un ritorno alle antiche tecniche artigianali, quelle che Birra Volver puntigliosamente adotta.
Nonostante il periodo di pandemia a mala pena lasciato alle spalle, il birrificio sta crescendo.
Ci dice Davide, il birraio, che dall’attuale impianto da 300 litri con una cantina da 1.800, si stanno per spostare in una sede più grande dove potranno disporre anche di un nuovo impianto. Sono già tante le birre prodotte, tutte ad alta fermentazione.
Le andremo a conoscere ma una cosa è già certa: gustare una birra Volver significa godere di momenti di condivisione con la famiglia e gli amici ed anche poter contare sempre su una compagna per serate in solitudine.
Belgian Ale grad. alc. 7,2% vol.
Blond ale dal colore dorato con schiuma bianca e cremosa, gusto di malto leggermente dolce con un finale secco. Lieve sentore di luppolo floreale e terroso, amaro lieve ma persistente. Percepibili i tratti fruttati e speziati del lievito.
Cream Ale grad. alc. 5,6% vol.
Leggera e rinfrescante presenta un aroma con note floreali ed erbacee. Reinterpretazione di un classico americano in chiave europea dato l’utilizzo del Cascade (Usa) e del mitico Saaz (Repubblica Ceca).
Saison grad. alc. 5,6% vol.
Birra chiara ad alta fermentazione, tipicamente primaverile ed estiva, sentori agrumati e speziati accompagnano una bevuta semplice e dissetante.
Pumpkin Ale grad. alc. 6,5% vol.
Birra speziata di origine americana, di colore ambrato-ramato, dal corpo medio e con un finale alcolico caldo. Aromi che ricordano il caramello ed altre spezie autunnali si fondono con una luppolatura equilibrata e profumata.
IPA grad. alc. 5,6% vol.
Ale dal colore dorato, con schiuma bianca e compatta. Profumi tropicali e agrumati lasciano spazio ad un amaro notevole.
Double IPA grad. alc. 6,4% vol.
Ale dal colore ramato con schiuma bianca, la luppolatura presenta le caratteristiche dei luppoli americani e pacifici con sentori agrumati, resinosi e speziati. Gusto di malto leggermente caramellato, retrogusto amaro e persistente.
Red Ale grad. alc. 7,5% vol.
L’ultima nata di casa Volver si presenta di colore rosso – ramato con schiuma peersistente, boccata dolce, con un gusto leggermente luppolato, sapore rotondo ed equilibrato con un carattere di malto tostato