A San Giustino, in provincia di Perugia, un birrificio nato con l’obiettivo di promuovere sul suo territorio interesse e cultura per il mondo della birra artigianale.
Il Birrificio Altotevere nasce nel 2016 e si caratterizza da subito per la sua produzione attenta e d’avanguardia.
Produzione portata avanti con passione e conoscenza da selezionati mastri birrai il cui impegno permette la creazione di birre sempre di qualità elevata, innovative e con un carattere unico e inimitabile.
La produzione di birra artigianale è mirata alla qualità e continua ricerca delle migliori materie prime e i procedimenti di produzione vengono rispettati in maniera scrupolosa.
tanto impegno è stato ripagato, oltre che con la soddisfazione dei clienti, con riconoscimenti di cui al birrificio sono molto fieri.
Alla continua ricerca di nuove tecniche e ricette, il Birrificio Altotevere garantisce birre sempre fresche e servite direttamente dalla produzione nel suo gastropub.
Ben più di una taproom dove gustare birra artigianale e specialità umbre a km 0 ma anche musica dal vivo, DJ set in vinile ed eventi di degustazione e cultura gastronomica.
Abbiamo detto specialità gastronomiche a km 0 e ci piace sottolineare che i piatti escono dalla cucina tutti espressi, preparati con ingredienti locali.
Ingredienti freschi e provenienti da selezionatissimi fornitori.
Perché ciò a cui il birrificio punta è unire la qualità della birra artigianale all’abbinamento di piatti che siano un mix di tradizione e innovazione.
Ben 9 le birre prodotte:
- A-T Doppel g.a. 7,8% vol. Una heller-doppelbock di colore ramato, dal corpo intenso e strutturato, con sentori di miele di castagno e con finale equilibrato e appagante.
- A-T Pils g.a. 5,2% vol. Una keller pils color oro, ispirata alle pils tedesche con sentori di miele millefiori, di facile bevuta, ma con un sapore deciso e di carattere.
- Freezo g.a. 6,5% vol. Birra in stile west-coast IPA, arricchita con abbondanti luppoli Citra, Simcoe e Mosaic, sprigiona un intenso aroma agrumato e tropicale, con finale amaro e pieno.
- Goldie g.a. 7,2% vol. Birra in stile belgian strong ale, avvolgente ed equilibrata, capace di incantare con i suoi sentori speziati e fruttati donati dagli esteri del lievito in armonia con gli aromi di buccia d’arancia.
- Hangover g.a. 10,5% vol. Birra imperial blanche da meditazione ispirata alle winter ale belghe, caratterizzata da varie sfumature aromatiche donate dalla fermentazione, in armonia con i sentori di buccia d’arancia, coriandolo e un’ingiustificata nota affumicata.
- Joy g.a. 5% vol. Una blanche dove gli aromi fruttati del lievito sono in perfetta armonia con le note di buccia d’arancia, buccia di bergamotto, camomilla e coriandolo aggiunti in bollitura.
- Noir g.a. 6% vol. Un’american porter ispirata alle porter inglesi, dove sentori e profumi del caffè e cioccolato si amalgamano con le note fruttate e resinose dei luppoli statunitensi.
- Polly g.a. 4,6% vol. Una belgian hoppy ale prodotta con lievito belga e luppoli di origine slovena e ceca, caratterizzata da aromi floreali e un finale secco con amaro erbaceo e pungente.
- Random g.a. 5% vol. Un’american pale ale prodotta con solo malto Pilsner, secca, erbacea, elegante e caratterizzata da un’esplosiva luppolatura statunitense che varia ad ogni lotto.