Squisiti e intriganti a base di Pale Ale
Uno sfizioso secondo di carne bianca alla birra
Ingredienti
(per 4 persone)
- 500g di spezzatino di petto di tacchino
- 2 cipolle fresche
- birra Pale Ale 33cl
- peperoncino fresco
- aglio in camicia, olio evo
- sale q.b., pane grattugiato e tostato
Preparazione
È una ricetta semplice che ha tempi di preparazione contenuti, da realizzare anche “al volo”. Affettate finemente la cipolla rossa e fresca e lasciatela appassire in padella insieme a qualche cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia.
A soffritto pronto, aggiungete la metà della birra e lasciate andare a fuoco lento fino a che il liquido si sarà ritirato, quindi unite i bocconcini di tacchino e la rimanente birra, regolate di sale, aggiungete il peperoncino se vi piace e continuate la cottura per almeno 15 minuti a fuoco basso. Vi consiglio di non cuocere per troppo tempo perché il tacchino vi risulterà molto meno tenero. Preparate a parte, tostandolo in un’altra padella, qualche cucchiaio di pane grattugiato.
Accomodate nel piatto 4 o 5 pezzi di tacchino, spolverate con abbondante pane grattugiato, date un giro di olio a crudo e servite ben caldo.
Il contorno sceglietelo voi, io consiglio verza piccante in padella o patate.
Il pane grattugiato fornirà una gustosa presenza croccante e il suo aroma si sposa magnificamente con il malto che la birra ha restituito in cottura alla pietanza. Buon appetito!