Boero Sweet Stout, birra e cioccolato per un brindisi non convenzionale.
Si avvicina il Natale e sulle tavole approda l’ultima creazione di Birra Pasturana: Boero Sweet Stout.
Si tratta della quarta birra della linea Filo spinato, progetto nato dalla collaborazione con il giovane e valente birraio locale Lorenzo Mascherini.
Da questo sodalizio da ormai più di un anno nascono birre sperimentali e inconsuete, che esulano dalle storiche referenze del birrificio piemontese.
Boero Sweet Stout vanta inoltre la collaborazione con un’eccellenza del territorio, Bodrato Cioccolato, storico laboratorio artigianale di cioccolateria che negli ultimi anni si è distinto per la creazione di prodotti innovativi di alta qualità.
La nuova creazione è una birra che, come lascia presagire il nome, sposa il cioccolato con la ciliegia, in questo caso amarena.
Nasce su una base tipicamente sweet stout: birra scura dai sentori torrefatti, ammorbiditi da una generosa presenza di lattosio, che nel bicchiere si presenta con un inconsueto color amaranto, impreziosito da un’incantevole schiuma rosa antico.
L’aggiunta di cacao e di pregiate fave di cacao della Sierra Leone, in grue, fornite proprio dalla ditta Bodrato, avviene in fase di lavorazione.
Successivamente viene incorporato il succo concentrato di amarene, le cui note fresche e asprigne, pur essendo prevalenti e ben evidenti, inglobano e accompagnano i sentori più caldi del cioccolato.
Una birra che, per definizione, non è tipicamente natalizia, ma che ben si confà con le festività.
Ideale per un aperitivo non convenzionale o in abbinamento a dolci a base di cioccolato e, perché no, per un alternativo brindisi augurale.
Ha grado alcolico sostenuto, 7,3% ed è disponibile in bottiglia da 75 cl.