Al via il #BonTaChallenge il concorso fotografico de il BonTà – il Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori di CremonaFiere (10-13 novembre 2018)! per raccontare il legame fra cibo e territorio su Instagram!
Il cibo racconta della terra in cui è nato ed è stato prodotto, così come un territorio può narrare molto delle sue tradizioni gastronomiche. il #BontaChallenge è il concorso fotografico de il BonTà – il Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori di CremonaFiere (10-13 novembre 2018), che invita a dare libero sfogo alla fantasia e a raccontare con una fotografia il rapporto fra cibo e territorio di provenienza. Organizzato da CremonaFiere in collaborazione con il Comune di Cremona.
il BonTà è il Salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori dedicato: ai prodotti dei territori alle soluzioni più innovative per il mondo della ristorazione alla distribuzione del foodservice ai diversi stili alimentari alle specialità birraie!
Tre saloni in un’unica Manifestazione:
- Salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori: Giunto alla 15^ edizione è riconosciuto come la manifestazione in cui buongustai e operatori trovano i prodotti di qualità del territorio da proporre ai propri clienti, da ricercare presso il punto vendita della distribuzione tradizionale e organizzata e da degustare comodamente a casa per assaporarne tutta l’anima.
- Salone della ristorazione e delle attrezzature professionali: Dove le soluzioni più innovative per il mondo della ristorazione, nel campo delle attrezzature professionali e degli accessori per la cucina, e le proposte delle aziende di distribuzione del foodservice saranno i protagonisti sia all’interno degli spazi espositivi che delle aree dimostrative a disposizione degli Espositori.
- Salone delle birre speciali e artigianali: Un’area che coinvolge l’intera filiera: materie prime, produttori artigianali, impianti e nuove tecnologie per la produzione. Dedicata agli amanti della birra e agli operatori (chef, pub, brew pub, beer shop, grossisti, distributori, gdo e wine bar). http://www.ilbonta.it/wp-content/uploads/sites/8/2017/05/IL17-Special-beer-Expo.pdf
L’Italia è un Paese che ha saputo conciliare al meglio la propria anima creativa con il gusto tipico di alimenti e ricette la cui origine affonda le radici nella storia e nei paesaggi. Quelli italiani sono sapori che tutti amano gustare in luoghi magici. Monti, mari, pianure, colline, centri storici e campagne considerati parte integrante di quel mix così unico e ricco di tradizioni oggi capace di dare vita a una delle migliori cucine al mondo e a una ricchissima produzione enogastronomica.
Per partecipare basta scegliere un piatto tipico o un prodotto alimentare tradizionale, e poi raccontare il legame con il territorio scattando una fotografia. La foto dovrà essere pubblicata su Instagram inserendo l’hashtag obbligatorio #bontachallenge. C’è tempo fino al 4 novembre. Le foto più interessanti selezionate dagli organizzatori de il BonTà, verranno esposte durante il Salone e ripostate sull’account ufficiale dell’evento.
Per avere più visualizzazioni ti consigliamo di inserire anche gli hashtag #ilbontacremona, #inlombardia, #saporeinlombardia, e di taggare @ilbontacremona account ufficiale del Salone il BonTà e @inlombardia.
il BonTà è la Manifestazione fieristica dedicata ai prodotti enogastronomici artigianali. Accanto agli stand degli espositori del Salone, provenienti da tutta Italia, ci saranno: degustazioni, incontri tematici, showcooking, dimostrazioni e uno speciale Instameet, aperto a tutti gli instagramers che si svolgerà domenica 11 novembre.
IL BONTA’: ANTEPRIMA PROGRAMMA EVENTI
- Food Igers Challenge ilbontà: il challange racconterà attraverso la fotografica il mondo del food and wine tramite la manifestazione e il territorio. Il punto di arrivo sarà l’Istameet di domenica 11 novembre in fiera e la premiazione delle migliori fotografie che avranno partecipato al challenge.
- Verso l’internazionalizzazione: le potenzialità del mercato USA. Presentazione della seconda edizione di Be Italian che si svolgerà a New York a Marzo 2019 e a seguire considerazioni pratiche suggerimenti per entrare con successo nel mercato americano.
- Pizza che BonTà: I “Maitre Artisan Pizzaioli ” presentano in Fiera le loro specialità ad un pubblico di gourmet: ingredienti, metodi di cottura, preparazione e abbinamenti saranno i protagonisti di questo evento che coinvolgerà anche gli espositori del foodservice, delle attrezzature professionali e i visitatori durante tutti e 4 giorni di Manifestazione
- Special Beer Expo: dedicato alle birre artigianali e alle nuove tendenze del mercato, sarà affiancato da un programma di eventi e degustazioni guidate tra i quali la Birra nel mondo Femminile, la riscoperta del connubbio tra Pizza e Birra e … venite a scoprirlo
- Concorso Ristoranti: L’edizione 2018 è dedicata a “Cacciagione e Animali da Cortile”. L’invito, rivolto ai ristoratori che si trovano sull’asse del PO, da Torino fino a Ferrara, è quello di riproporre, rileggere o inventare piatti a base di cacciagione o animali da cortile. Una sfida che è un forte richiamo alla tradizione e valorizza la capacità di innovare e l’abilità nel proporre soluzioni originali.
- Show cooking: Chef e Produttori si incontrano.
I prodotti di eccellenza degli espositori verranno esaltati dagli Chef nella presentazione di piatti della tradizione all’interno degli show cooking realizzati durante i 4 giorni di Manifestazione.