A Vicenza, in Strada Marosticana 24, un ristorante pizzeria che punta sull’artigianalità delle sue proposte, su un’ampia gamma di birre e su un ambiente arredato in modo originale.
Se entrando alla Botte di Ferro pensate di trovare una situazione “tradizionale”, beh! scordatevelo.
Qui, in questo Centro Commerciale, Luciano e Corrado, i titolari di Botte di Ferro con lungo corso professionale, hanno saputo interpretare l’attualità e le nuove esigenze del consumatore. Non siamo né in una birreria classica né in una pizzeria tradizionale ma in un ambiente assolutamente innovativo.
La prima cosa che colpisce è l’ampiezza degli spazi, ben 400 mq, le vetrate immense che permettono la vista sui Colli Iberici, la modernità dell’ambiente seppur con angoli vintage e materiali di riciclo (assolutamente encomiabili le toilettes), la cura dei dettagli, citiamo il gioco di luci sia a muro che in sospensione, la gradevole esposizione delle birre in bottiglia, insomma, dovunque giriate lo sguardo capite di essere in un locale fuori dell’ordinario.
Così come non è consueta l’organizzazione del servizio per un locale che ha la sua specializzazione nella pizza: Botte di Ferro è operativa a pranzo e a cena con uno staff preparato; tanto meno si può parlare di banalità nelle proposte birro-gastronomiche.
Ben 11 le spine di cui 7 “fisse” con birre di ceppi e stili diversi e 4 libere per ospitare “chicche” di stagione, più una vastissima scelta di birre in bottiglia.
Il cibo non è da meno, va oltre l’offerta di una “normale” pizzeria, qui si trovano fantasiose insalatone, carni quali il patanegra iberico, dolci fatti in casa. E poi la regina del locale, la pizza. Diversa nella forma, è rettangolare, proposta in modo molto particolare, con farine lungamente sperimentate per offrire la massima digeribilità, e con ingredienti rigorosamente stagionali.
Abbinamenti insoliti e ben riusciti delle farciture caratterizzano la pizza di Botte di Ferro che così si conferma un locale “sopra le righe” in grado di accogliere un pubblico variegato che trova due situazioni, birreria e risto-pizzeria, in una soluzione ben distinta, pubblico a cui non manca l’intrattenimento con belle serate di musica unplugged.