In Corsica mancava una birra “autoctona”… Dominique e Armelle Sialelli decisero di inventarla!
Dalla Corsica, per gli antichi greci Kallisté, cioè la più bella, le birre della Brasserie Pietra che nasce nel 1996 su iniziativa di Dominique e Armelle Sialelli, innamorati della loro isola e amanti della birra
La Brasserie Pietra, azienda familiare e indipendente, è il primo birrificio nella storia della Corsica. Il desiderio dei suoi ideatori era di creare una birra che traesse origine dalla loro terra, per questo svilupparono una birra alla castagna, frutto noto una volta come pane d’albero, riuscendo in questo modo a fondere patrimonio corso e storia della birra: dal pane d’albero al pane liquido.
Le castagne utilizzate dalla Brasserie Pietra provengono da un castagneto situato in Castagniccia, a più di 1.000 metri di altitudine. Qui i frutti sono raccolti a mano, trasportati a dorso d’asino e selezionati uno a uno. È così garantita una farina di altissima qualità, proveniente da un ambiente naturale al 100%. Altamente fermentabile, la farina di castagne contribuisce in modo decisivo alla tenuta della schiuma e regala un bel colore alla birra. Miscelata al malto durante l’ammostamento, è utilizzata come materia prima e non come semplice aroma.
La Brasserie Pietra, idealmente situata sopra la nappa freatica dell’acqua di sorgente Acqua Blanca a Furiani, nell’Alta Corsica, lavora nel rispetto dei metodi tradizionali e artigianali per produrre birre di altissima qualità. Pietra, il primo prodotto della Brasserie, è la prima birra al mondo prodotta con un mix di malto e farina di castagna corsa. Nel 1998 è l’ora di Colomba, birra bianca aromatizzata alle erbe della macchia. Dopo pochi anni di esistenza, queste birre sono diventate parte integrante del patrimonio gastronomico dell’isola.
Poi sono arrivate Pietra Bionda, una premium alla farina di castagna, e Pietra Rossa, ai frutti rossi. E ancora Serena, 100% puro malto, Pietra Strong, speciale doppio malto, e Pietra di Natale. In 15 anni, la Brasserie Pietra è cresciuta, diventando un modello per l’economia Corsa e non solo, un modello anche per lo sviluppo sostenibile grazie agli impegni ecologici assunti a ogni fase della sua attività. La Brasserie ha adesso un triplice obiettivo per il 2014: ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), OHSAS 18001 (salute e sicurezza del lavoro).
A testimoniare l’esigenza di un miglioramento continuo delle sue performance ecologiche, la Brasserie Pietra, per ridurre le emissioni nell’atmosfera di anidride carbonica (la produzione di birra ne implica sia la consumazione che la produzione), ha investito nella creazione di un sistema di recupero di CO2 già operativo dal 2011: questo permette il recupero di 50 tonnellate di anidride carbonica, riuscendo così a coprire la maggior parte del fabbisogno annuale dell’azienda. In questo modo, vengono anche ridotte le emissioni di CO2 legate al suo trasporto. Un impegno forte per proteggere l’aria che respiriamo: le birre della Brasserie Pietra oltre che buone sono anche eco-friendly.
Le Birre della Brasserie Pietra
Pietra grad. alc. 6% vol.
Birra speciale, a bassa fermentazione, prodotta con malti selezionati e farina di castagne corsa. Questa ricetta unica al mondo conferisce a Pietra un sapore pieno di contrasti, sublimato e prolungato da una leggera nota amarognola. Forte e delicata allo stesso tempo, strutturata e morbida, Pietra ha un bell’aspetto ambrato e una schiuma intensa che profuma di castagna, dalla consistenza densa e cremosa.
Colomba grad. alc. 5% vol.
Una blanche dal colore giallo paglierino, esaltato da una schiuma bianca persistente e delicate bollicine trasparenti. Non filtrata, è naturalmente torbida grazie alla presenza di lieviti. È prodotta in modo tradizionale ma trae il suo gusto e il suo profumo dal mix di corbezzolo, mirto, ginepro e altre piante segrete della macchia corsa. Questa ricetta esclusiva le dona un odore intenso e vegetale, con spezie dominanti, note fresche di agrumi e una persistenza di aromi speziati al palato.
Pietra Bionda grad. alc. 5,5% vol.
Una premium in perfetto equilibrio tra malti chiari, farina di castagna corsa e luppoli aromatici, schiuma cremosa con bollicine regolari, corpo strutturato e colore dorato. Gusto persistente ed equilibrio perfetto tra sapore del malto e retrogusto amarognolo..
Serena grad. alc. 5% vol.
Birra 100% puro malto, dal colore chiaro e schiuma densa e corposa. Una birra a bassa fermentazione dal gusto delicato, con una sottile nota amarognola e una tenue sensazione di alcool.
Pietra Rossa
Birra aromatizzata ai frutti rossi, naturalmente torbida, dalla schiuma profonda, densa e molto persistente di colore rosato in superficie. Il sentore di ciliegia fresca mantiene le sue promesse al palato: note di amarena e una punta di lampone e mora appena raccolte. Ottimo equilibrio dolce-amaro con un’acidità quasi impercettibile.
Pietra Strong grad. alc. 7% vol.
Birra Extra-forte, la Pietra Strong è una birra speciale doppio malto che nasce dall’alleanza di malti speciali con farina di castagna della Corsica. Ha una personalità unica al mondo.
Pietra di Natale grad. alc. 7% vol.
Nel rispetto della tradizione brassicola e artigianale, una ricetta esclusiva ricca di materie prime a base di farina di castagne corsa: strutturata, generosa al palato e alla vista, questa birra regala note aromatiche pronunciate, un magnifico aspetto rosso e una schiuma cremosa color castagna.
Altre info sulla Brasserie Pietra le potete trovare qui.
[…] la storia brassicola italiana il 2019 è da considerarsi un’annata storica: l’Istituto […]