Brasserie St-Feuillien: tradizione miscelata ad eleganza.
La Brasserie St-Feuillien è stata fondata nel 1873 da Stéphanie Friart, prozia degli attuali proprietari, Benoît e Dominique Friart che, con Ann Friart, sono la quarta e la quinta generazione a gestire l’azienda.
Ma la Brasserie St-Feuillien trova le sue origini nel VII secolo, quando un monaco irlandese, Feuillien, giunse a predicare il vangelo nel territorio dove ora sorge la cittadina belga Le Roeulx.
La storia narra che nel 655, mentre il monaco attraversava la foresta di carbone, venne martirizzato con i suoi compagni, e proprio nel luogo della tortura i discepoli costruirono una cappella che divenne, nel 1125, un’abbazia premostratense: l’Abbazia di Saint-Feuillien du Roeulx, nelle cui vicinanze fu costruito un castello.
Questa grandiosa residenza, il suo patrimonio artistico e la sua imponente tenuta testimoniano ancora oggi un significativo passato storico, purtroppo distrutto con la Rivoluzione Francese.
Oggi non c’è più traccia dell’abbazia in cui per secoli i monaci avevano prodotto birra, ma il birrificio Friart, situato nel cuore della città, da più di 150 anni porta avanti questa memoria con le birre St-Feuillien, prodotte con acqua purissima, la cui sorgente sgorga sotto il birrificio.
La gamma di birre della Brasserie St-Feuillien è molto ampia, comprende le birre dell’Abbazia St-Feuillien, i prodotti “Signature” come le famose Grand Cru e le Saison, senza dimenticare la Grisette, dimostrando così la volontà della famiglia Friart di radicarsi nella storia della sua regione, per perpetuare la tradizione della sua terra e svilupparne l’influenza oltre i confini.
Volontà resa evidente dai 30 anni di esistenza della Confrérie Saint-Feuillien (ricordiamo che in Belgio le Confraternite si sono molto diffuse nel XX secolo) che mantiene e alimenta con diverse attività (viaggi, visite, incontri, conferenze, gastronomia e degustazioni, ecc.) il legame con il territorio e il terroir; permanentemente rivolta verso l’esterno, mantiene e celebra i suoi legami con l’Irlanda, l’Inghilterra, la Francia e molte regioni del Regno del Belgio.
I suoi membri ne sono il fermento, nella più grande tradizione di fratellanza; “tutti colleghi legati alla città di Roeulx, tutti desiderosi di sviluppare i legami di amicizia tra i rodiesi, tutti garanti delle venerande tradizioni della città, tutti paladini delle birre dell’Abbazia di Saint-Feuillien dentro e fuori le mura della città di Roeulx”.
E brindare al suono dei “rintocchi” dei maestosi bicchieri che li rendono orgogliosi: “Nel cuore di Rhodien, Birra di Saint-Feuillien!”
Sempre attento al mercato e alla qualità dei propri prodotti, il birrificio di famiglia investe in attrezzature sostenibili (significativi gli investimenti degli ultimi dieci anni, inclusa l’installazione di una sala di produzione della birra completamente automatizzata e ad alte prestazioni) e applica la sua passione e il suo know-how nella creazione di nuove birre, come la Grisette Blonde Organic e la Grisette Citra Organic senza glutine, nonché le recentissime FIVE e St-Feuillien Quadruple e FRUIT .
Il piano strategico di riqualificazione industriale è ambizioso! Il Master Plan riguarda l’internalizzazione dei processi di filtrazione, imbottigliamento e rifermentazione delle birre in bottiglia (operazioni in subappalto), trasferendo contemporaneamente gli impianti di produzione della birra dal sito storico, così come i serbatoi di fermentazione e di stoccaggio, nello stesso luogo in cui attualmente si trova la sede logistica della Birreria St-Feuillien… da notare che, pur nel cambiamento, l’acqua verrà attinta dalla stessa fonte freatica da sempre utilizzata.
La Brasserie St-Feuillien è membro dell’associazione “Belgian Family Brewers”.
Questa associazione senza scopo di lucro conta attualmente 21 membri e mira a promuovere birrifici storici e indipendenti a conduzione familiare, che, per la loro forte identità e autenticità, costituiscono un vero valore aggiunto per il mondo birrario belga.
Si tratta di un obiettivo nobile, considerando che nelle famiglie di birrai belgi i segreti della tradizionale produzione della birra vengono tramandati da secoli di generazione in generazione.
Ecco perché le autentiche birre belghe meritano un’etichetta che le distingua dalle altre birre. Per il consumatore, il marchio appartenente all’associazione Belgian Family Brewers ne garantisce l’origine e il metodo di produzione artigianale.