BrauBeviale 2018: nuovi impulsi e stimoli

BrauBeviale 2018

BrauBeviale 2018: nuovi impulsi e stimoli

  • Un programma collaterale informativo completo
  • Il futuro del settore beverage come tema centrale
  • Opportunità di formazione già alla vigilia del salone

Il salone BrauBeviale è lieto di poter dare finalmente di nuovo il benvenuto agli specialisti del settore beverage internazionali nei padiglioni dell’Ente fiera di Norimberga dal 13 al 15 novembre 2018. Gli organizzatori del salone di beni d’investimento più importante al mondo dell’anno in corso dedicato al settore beverage hanno sfruttato l’anno di pausa di turno per mettere a punto il concept del salone, ascoltare le esigenze del mercato e cogliere i temi attuali che muovono il settore per poterli rivelare in occasione del prossimo triplo appuntamento con BrauBeviale.
Ne è scaturito tra l’altro un programma collaterale completo che vuole fornire nuovi stimoli per tutte le sfide che il settore beverage si trova attualmente ad affrontare. Sono soprattutto nuovi impulsi e nuovi stimoli ciò che BrauBeviale vuole offrire, oltre che nel salone specialistico, anche nel programma collaterale, dedicato a tutti i produttori di bevande, siano essi birrifici, produttori di acque minerali, aziende vitivinicole o produttrici di alcolici o di bibite analcoliche. Tutti infatti si trovano sostanzialmente innanzi alle stesse domande sul futuro della propria azienda e del proprio segmento.
“Abbiamo constatato che molti specialisti del settore si stanno ponendo la domanda di come diventare o poter rimanere competitivi in futuro”, spiega Andrea Kalrait, responsabile del salone BrauBeviale. “In qualità di piattaforma del settore è nostro compito cogliere e discutere tali fondamentali domande e fornire spunti di riflessione.” Opportunità di formazione prima dell’inizio del salone Per alcuni visitatori vale la pena arrivare prima dell’inizio del salone perché alla vigilia dell’apertura si terranno tre interessanti eventi formativi: quasi tutti i produttori di bibite si pongono prima o poi la domanda se e in che forma potrebbe avere per loro senso esportare le proprie bevande.
L’Export Forum German Beverages tratta proprio questa questione supportando con relatori d’alto calibro e interessanti possibilità di networking tutti i produttori nel processo decisionale riguardante il tema dell’export.Per la sesta volta si terrà anche l’European MicroBrew Symposium dell’ente di ricerca e formazione del settore brewery “Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei” (VLB) di Berlino, che, concentrandosi sugli aspetti tecnologici e qualitativi, è rivolto ai craft brewer e ai gestori di brew pub internazionali e che quindi sarà tenuto anche in lingua inglese.
Un altro tema attuale tra i birrai di tutto il mondo sono gli orzi da birra storici a cui sarà dedicato l’Heirloom & Terroir Barleyand Malt Symposium della società di consulenza specializzata nelle materie prime per la fabbricazione della birra RMI Analytics. In tale occasione verrà conferito anche il premio “Heirloom Brewing Award” che premia birre selezionate dal quadro complessivo armonioso che potranno essere degustate anche al BrauBeviale.

Ascoltare, discutere, trarre ispirazione

Durante tutti e tre i giorni del salone si terrà nuovamente il Forum BrauBeviale, un mix apprezzato di conferenze, presentazioni, discussioni e premiazioni, che invita i visitatori del salone ad informarsi sulle tematiche attuali e a trarre ispirazione da idee stimolanti e nuovi approcci. Lo spettro degli argomenti è molto variegato e spazia dalle materie prime alle tecnologie fino al mondo imprenditoriale e alla commercializzazione. Il Forum si terrà in lingua tedesca con un servizio di interpretariato simultaneo in lingua inglese. Il programma dettagliato sarà reso disponibile sul sito di BrauBeviale con largo anticipo per prepararsi al salone.
Sempre in occasione del forum, nella prima giornata del salone, si terranno anche la cerimonia di apertura con una presentazione Keynote della ricercatrice di tendenza del settore food Hanni Rützler e il conferimento dell’onorificenza “Bayerische Bierorden”. Sempre il primo giorno alle ore 16.00 gli interessati potranno assistere alla finale del Campionato tedesco dei sommelier della birra.

Degustazioni di specialità beverage

Una vera chicca per provare la varietà e il gusto delle specialità beverage sarà la Craft Drinks Area che con quasi 7.500 partecipanti nelle tre giornate dell’ultima edizione del salone è la logica evoluzione del Craft Beer Corner dell’ultimo triplo appuntamento. Qui i visitatori potranno partecipare a degustazioni tenute da esperti indipendenti in un totale di otto bar e tuffarsi in sfumature del gusto in parte sconosciute. Oltre al banco dei bicchieri, dove si potrà testare l’effetto delle caratteristiche del bicchiere sul gusto, ad ogni bar ci saranno diversi tipi di acqua minerale, alcolici e innovativi soft drink. Al tema della birra saranno dedicati 4 bar che oltre agli specifici Paesi e temi presenteranno anche un’ampia varietà di birre analcoliche e a ridotto contenuto alcolico. Come da tradizione anche questa volta verrà conferita nuovamente l’European Beer Star che dalla sua nascita nel 2004 ha fatto di BrauBeviale la propria casa.
In questa occasione i birrifici di tutto il mondo potranno presentare, suddivise in 65 categorie (5 in più rispetto all’anno precedente), le proprie birre (2.151 nell’ultima edizione, 60% delle quali di provenienza estera) e partecipare ad uno dei concorsi più importanti a livello internazionale. A dargli vita sono stati l’Associazione bavarese dei birrifici privati, l’Ente promotore del salone, l’Unione tedesca ed europea del settore. Il primo giorno del salone i visitatori di BrauBeviale avranno nuovamente il piacere di votare la propria birra preferita tra i vincitori della medaglia d’oro che si aggiudicherà il titolo di Consumers’ Favourite 2018 nelle categorie Gold, Silver e Bronze.

Partner competenti per interessi concreti

Diversi padiglioni tematici saranno dedicati in modo mirato a questioni pensate su misura per determinati gruppi di visitatori target: all’Artisan & Craft Beer Equipment così come al brau@home i piccoli birrifici artigianali e domestici troveranno informazioni complete relative a ingredienti, attrezzature e soluzioni oltre a preziosi stimoli in brevi conferenze nel relativo Speakers’ Corner. Un altro padiglione sarà dedicato alla “Gestione sostenibile dell’acqua nel settore beverage”, un tema che riguarda tutti i produttori di bevande e che sta acquisendo sempre più importanza in tempi di fonti di materie prime sempre più scarse.
Come sempre uno dei criteri di acquisto determinanti per i consumatori nel punto vendita è il packaging, a cui la World Packaging Organization dedicherà la propria mostra speciale “Innovative Drink Packaging”. Interessanti esempi di packaging innovativi sono i vincitori del “World Packaging Award” che saranno presentati in occasione della mostra speciale, dove verrà illustrato in modo comprensibile anche per i visitatori il motivo per cui i prodotti hanno ottenuto il relativo premio.
Un altro tema attuale e di fondamentale importanza è come sempre il PET. L’associazione Gütegemeinschaft Wertstoffkette PET-Getränkeverpackungen e. V., che si occupa della catena di materiali per confezioni per bevande in PET, tratterà diversi aspetti presentando spunti e soluzioni in tema di riciclaggio del PET.

Uno sguardo al futuro

Per poter continuare ad operare sul mercato con successo anche in futuro, ogni azienda deve poter contare sui propri dipendenti. La mancanza di risorse umane qualificate a tutti i livelli non si arresta nemmeno di fronte al settore beverage. In qualità di piattaforma centrale del settore, BrauBeviale dedicherà quindi l’ultima giornata del salone, giovedì, al tema “Generazione Futuro”. Nel Forum BrauBeviale si terranno conferenze soprattutto in tema di recruiting e formazione delle giovani leve. In questa giornata molti espositori invieranno allo stand i responsabili delle risorse umane delle proprie aziende che saranno disponibili a rispondere a domande concrete o potenziali.
Le giovani aziende tedesche che sviluppano prodotti e processi innovativi per il settore beverage e che desiderano lanciarli sul mercato nell’immediato futuro, o che l’hanno già fatto, presenteranno le proprie idee per la prima volta al pubblico specialistico allo stand collettivo “Innovation Made in Germany” La partecipazione sarà promossa dal Ministero tedesco per l’economia e l’energia (BMWi – Bundesministerium für Wirtschaft und Energie). Alcuni degli ex partecipanti a questo stand collettivo sono già diventati un pilastro del settore beverage.

Uno sguardo oltre il bicchiere

Occuparsi così tanto di temi che ruotano intorno al settore beverage fa pensare anche ad altri piaceri culinari. Per questo motivo in parallelo a BrauBeviale, il 14 e il 15 novembre 2018, si terrà anche la SFC Street Food Convention, che con un programma molto variegato presenterà per la 4° volta tutto quello che riguarda lo street food, i food truck, il catering mobile e la cultura visionaria del mangiare, il tutto accompagnato da una mostra degli sponsor e da food truck per piacevoli degustazioni nel parco della fiera.

Date del triplo appuntamento con BrauBeviale

BrauBeviale 2018: 13–15 novembre 2018
BrauBeviale 2019: 12–14 novembre 2019
BrauBeviale 2020: 10–12 novembre 2020

Beviale Family: competenza internazionale nel settore beverage

Il NürnbergMesse Group dimostra la propria competenza in fatto di beverage a livello internazionale, a cominciare da BrauBeviale, il salone internazionale dedicato ai beni d’investimento del settore beverage che si tiene a Norimberga e in occasione del quale da oltre 40 anni viene presentata la catena di processo nella produzione del beverage: materie prime, tecnologie, logistica e marketing.
Altri membri della famiglia sono di casa sparsi nei più importanti mercati in crescita di tutto il mondo: come ad esempio Beviale Moscow, il primo e unico salone specialistico dedicato all’intero settore beverage in Europa orientale, CRAFT BEER CHINA di Shanghai, punto d’incontro della craft beer community cinese, e CRAFT BEER ITALY di Milano, piattaforma B2B del mercato italiano. CRAFT DRINKS INDIA di Bangalore è invece attento alle esigenze e agli interessi del crescente mercato beverage dell’India. Beviale Family sostiene inoltre altri progetti di collaborazione, partecipando ad esempio alla Feira Brasileira de Cerveja di Blumenau in Brasile.
Partner ufficiale di Beviale Family è anche il salone specialistico più grande della Gran Bretagna in tema di birra e relativa fabbricazione, il SIBA’s BeerX. Anche ProPakAsia fa parte del network internazionale del settore beverage. Gli sponsor internazionali di Beviale Family sono l’accademia “Doemens Academy” e l’ente di ricerca e formazione del settore brewery “Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei” (VLB) di Berlino. Ulteriori progetti sono attualmente in fase di programmazione.
Dettagli e appuntamenti alla pagina: www.beviale-family.com

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here