BrauBeviale in ottima forma

L’offerta fieristica fornisce risposte chiare alle sfide del settore La BrauBeviale di Norimberga prende il via: dopo una pausa di 4 anni, l’evento fieristico sarà nuovamente in scena dal 28 al 30 novembre 2023.

A BrauBeviale grazie a un’ampia offerta di espositori, ad aree speciali concepite in modo mirato e ad un ricco programma collaterale, i visitatori dell‘industria della birra, degli analcolici, delle acque minerali e del mondo dell’enologia, nonché del segmento dello spumante e degli alcolici, potranno ricevere soluzioni pratiche per le loro esigenze operative, in merito alle tecnologie di processo, di imbottigliamento, oltre che nel campo della logistica e degli imballaggi.

Nel corso di una conferenza stampa a Milano, gli organizzatori della fiera hanno presentato il programma relativo alla prossima edizione, stabilendo una profonda sinergia tra il difficile contesto economico e le chiare risposte offerte dall’evento fieristico.

Inoltre, gli organizzatori hanno illustrato le attuali esigenze del mondo del beverage attraverso tre argomenti chiave: fino alla fine del 2022, per esempio, in molti segmenti non sono state raggiunte le cifre di consumo pre-pandemia, e ciò si riflette, di conseguenza, sulla produzione di molte bevande.

Un contesto economico difficile La carenza di manodopera nel comparto della ristorazione, in particolare, contribuisce al mancato recupero del segmento dei consumi fuori casa.

Si tratta di un settore tuttora dinamico; il numero dei birrifici in Europa, che ha registrato un incremento pari a 614 unità nel 2022, ha dimostrato che gli imprenditori più lungimiranti continuano a valutare molto positivamente il potenziale del mercato europeo del beverage.

Inoltre, l’ingente aumento dei costi richiede un elevato grado di flessibilità nella politica di approvvigionamento dei produttori di bevande e dei birrifici.

Secondo un’analisi dell’Associazione tedesca dei produttori di birra, ad esempio, si è registrato un incremento pari al 140% sul prezzo del vetro nuovo, al 135% BrauBeviale in ottima forma Comunicato stampa– Luglio 2023 2/4 sull’anidride carbonica e al 150% sul malto da birra.

Inoltre, i requisiti attualmente pubblicati nel progetto di direttiva UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio (Packaging and Packaging Waste Directive, PPWR) introducono nuove incertezze, in particolare per quanto riguarda l’elaborazione di strategie riutilizzabili in Europa.

Soluzioni alla BrauBeviale I produttori di bevande, i produttori di birra e i viticoltori sono quindi chiamati a creare una base per la pianificazione degli investimenti, con informazioni dettagliate su materie prime, nuovi macchinari, soluzioni di produzione e concetti logistici.

BrauBeviale garantisce un’offerta completa di prodotti e servizi per l’intera catena di processo, grazie a circa 900 espositori posizionati all’interno di nove padiglioni, su di una superficie espositiva pari a circa 40.000 m².

130 fornitori di imballaggi, sistemi di chiusura, etichettatura e imballaggi secondari presenteranno le loro proposte con l’obiettivo di ottenere un packaging efficiente e conforme al prodotto.

L’importante questione dell’approvvigionamento di anidride carbonica, ad esempio, verrà affrontata da 17 fornitori e sarà gestita attraverso una serie di soluzioni mirate.

Per quanto riguarda, invece, l’argomento delle materie prime, con particolare riferimento al tema della sicurezza, sarà possibile confrontarsi con un totale di 88 fornitori.

Il database relativo ai prodotti è già online e potrà essere consultato da tutti gli utenti del settore del beverage, al fine di ottenere le informazioni più complete possibili sui fornitori ancora prima della visita in fiera.

A partire dal 25 luglio sarà possibile acquistare i biglietti online e la fiera BrauBeviale potrà così facilmente prendere il via.

Programma collaterale per tutti i gruppi di visitatori Circa il 70% degli espositori presenteranno un’offerta riservata ai viticoltori.

Novità in fiera: show speciale sulla lavorazione dell’uva e sulla gestione della cantina, all’interno del padiglione 4A.

In questo modo la fiera si propone di offrire spunti interessanti anche ai produttori di vino.

“Stiamo investendo in questa area speciale”, spiega Andrea Kalrait, direttore esecutivo di BrauBeviale, “per dimostrare che l’offerta di BrauBeviale è molto ampia e che, pertanto, merita una visita anche da parte degli dell’industria vinicola”.

Il programma collaterale coprirà ancora una volta un ampio spettro: temi BrauBeviale in ottima forma Comunicato stampa– Luglio 2023 3/4 quali “La sostenibilità alla luce dei cambiamenti climatici e dell’evoluzione del mercato”, i futuri hotspot del settore in merito alla “Segmentazione aziendale in relazione alla sostenibilità”, ai “Contenitori e sistemi sotto pressione” e alle “Materie prime” illustreranno come i produttori di birra, bevande ma anche i viticoltori potranno affrontare insieme le attuali sfide di settore.

Il Forum BrauBeviale nel padiglione 1 rappresenterà il punto di riferimento per i visitatori desiderosi di ricevere nuovi stimoli.

I temi di attualità riservati agli operatori di marketing, invece, saranno “Branding the Brain” e la sostenibilità relativa alla comunicazione del marchio.

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here