Il birrificio Brewfist in pochi anni dalla nascita ha conquistato un posto di rilievo nel movimento artigianale grazie alla sua produzione di birre di qualità!
Brewfist nasce nel 2010 a Codogno, provincia di Lodi, e già l’anno successivo crea una birra che spopola!
Questa birra è la Spaceman West Coast IPA, un omaggio alle esplosive note agrumate e fruttate dei luppoli americani che è diventata l’ariete del birrificio, ormai un cult.
Nel 2014 prende vita il Barrel Aging Program con The Spaghetti Western, invecchiata in botti di Grappa, e Madame Galaxie, affinata in barriques di Chardonnay.
In occasione del 7° anniversario nasce il Barley Wine Vecchia Lodi.
Ci piace citare quanto dichiarato proprio per il compleanno del 2017: La nostra azienda è giovane ma sono ormai più anni che ci confermiamo a ottimi livelli e alcuni parlano di Brewfist come se avesse già fatto la storia.
Il nostro mercato si deve ancora consolidare ed è per questo che ci consideriamo ancora obiettivamente giovani.
Nonostante ciò, gli importanti risultati raggiunti in questi anni fanno sì che il nome Brewfist e i suoi prodotti abbiano un suono quasi “storico” senza mai dare l’impressione del vecchio.
Ci siamo sempre dimostrati dinamici nei progetti senza perdere la strada maestra che è quella della ricerca nella perfezione degli aromi.
Fin dal principio il prodotto è sempre stato la cosa più importante!
E migliorare i prodotti e la comunicazione sono sempre i propositi per gli anni a venire.
Non sono ancora passati 9 anni dalla prima cotta, la 24K.
Sono stati anni di crescita, in spazi, impianti, uomini e mercato, in una ricerca costante di nuovi ingredienti, nuove tecniche e nuove idee, in una nuova grafica giovane e accattivante.
Quest’ultima perfettamente in linea con il pubblico che Brewfist voleva conquistare nella scelta del formato da 33cl: i giovani che per primi ne hanno decretato il successo.
- Idee, strategia e investimento caratterizzano Brewfist che oggi propone tante linee:
- Daily Brews, le birre “quotidiane”
- Core Range, le birre principali
- Collaboration, dedicata alle birre prodotte in collaborazione con altri birrifici
- Pilot Lab, linea pensata per gli esperimenti in lotti ridotti
- Barrel Aging Program, dedicata ai numerosi affinamenti in botte
- Vecchia Lodi, Barley wine che viene prodotto ogni anno una volta l’anno in occasione dell’anniversario del birrificio.
L’ispirazione è stata inizialmente anglosassone e statunitense, ma oggi la produzione si apre ad ormai a tutti gli stili principali, per andare a formare una “flotta” di più di 35 birre tutte di livello e soprattutto tutte da bere.
L’ultima nata in casa Brewfist? Scuba, g.a.11%vol., belgian quadrupel presentata a dicembre scorso al Terminal 1, la nuova tap room del birrificio, aperta lo scorso 16 Novembre 2018 nella struttura adiacente alla produzione.