Compirà a dicembre 7 anni di vita questo birrificio vercellese che stupisce per la sua filosofia, la sua linea di marketing e, neanche a dirlo, per la qualità delle sue birre: già nove tipologie prodotte in pochissimo tempo.
Acronimo di Birrificio Sant’Andrea, nome che è un omaggio alla Basilica di Sant’Andrea, monumento simbolo di Vercelli, il BSA nasce nel 2010 ad opera di un gruppo di amici capitanati da un bravo mastro birraio.
Nel suo DNA ha la birra e la musica, e basterà conoscere le sue birre per capirlo. Nasce con un’idea chiara e “rivoluzionaria”: creare differenti tipologie di birra che rispecchiano, attualizzano ed innovano le ricette classiche e tradizionali. Niente fronzoli, niente arzigogoli, la massima cura nella scelta degli ingredienti più preziosi e delle materie prime più ricercate, ingredienti puri, garantiti e di altissima qualità importati dai migliori produttori mondiali (UK, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, U.S.A., Australia).
Cosa c’è di rivoluzionario in questo? Già molto nel rifiutare sperimentazioni ardite ma puntare alla semplicità, attenendosi alle ricette classiche con quel pizzico di fantasia che rende prezioso il prodotto birra. Ma la rivoluzione è nello scegliere un target giovane, magari con poca tasca, sfatando il concetto che la birra artigianale sia un prodotto d’elite, in altre parole offrire a tutti un prodotto eccellente al giusto prezzo, ecco perché nasce lo slogan “Birra al Popolo!”.
In questo senso BSA è un’azienda rivoluzionaria. Sentiamo le loro parole: non vogliamo cambiare il mondo, ma semplicemente regalare nuovi piaceri al modo di intendere la Birra. Essere rivoluzionari ed amare i cambiamenti significa anche cercare di evolvere sempre in meglio i nostri prodotti. BSA è volta al miglioramento continuo dei propri processi aziendali nell’ambito della soddisfazione dei clienti. Il nostro desiderio è unire alla ricercatezza estrema dei gusti e dei sapori delle Birre Artigianali una gran voglia di divertirsi, esplorando tutte le dimensioni del magico universo della nostra amatissima Birra. Scopriamo allora le birre di BSA.
Fog g.a. 4,4 %vol.
Una witbier dall’aspetto torbido naturale. Molto rinfrescante e poco amara. Un labirinto di gusti. L’infusione di buccia d’arancia e coriandolo la rende leggermente acida e la sua schiuma è compatta e cremosa. Una Birra difficile da ritrovare. Squisita con formaggi delicati, e antipasti di pesce.
Leone g.a. 5,3 %vol.
Una birra stile pils cecoslovacco/tedesco dal gusto secco, pulito, beverino. Una zampata di malti ricercati e luppoli preziosi, tra i quali il pregiato Saaz. Molto dissetante, dal colore giallo oro con una buona carbonatura. Una birra grintosa da accompagnare con la vostra pizza preferita e primi piatti di qualsiasi tipo.
Hei ho! To go! g.a. 6,2 %vol.
Un’ambrata in stile IPA, creata con il metodo di luppolatura continua e con ingredienti che le regalano i caratteristici profumi di frutta esotica. Da consumare con carni di maiale, pesce e cibi affumicati.
Gallo g.a. 6,9 %vol.
Una bitter ale di pura razza inglese dallo spiccato equilibrio fra il morbido gusto dei malti e l’amaro dei luppoli. La compagna ideale di qualsiasi invitante piatto di carni bianche, arrosti o crostacei.
RiOt g.a. 8,1 %vol.
Una golden strong ale, in puro stile belga, dal corpo medio e dal colore oro carico. Una piacevole giungla di aromi floreali e profumi erbacei. La secchezza dell’alcool diventa più evidente nel retrogusto e la carbonatazione media regala sensazioni veramente strong. Da bere con fritti di pesce, formaggi stagionati, dolci.
Funky g.a. 6,6 %vol.
Una vera porter, le storiche birre scure dei facchini londinesi. Sentori e gusti di caffè e liquirizia, con note tostate e affumicate che possono variare da moderate a intense. In questa versione tradizionale, al palato morbido si coniuga un intenso profumo di luppolo e note di alcool. Birra infaticabile che si abbina a formaggi robusti, piatti tradizionali tipo polenta integrale, carni o pesce al forno e naturalmente alle ostriche.
Mozkito g.a. 4%vol.
Definita una hybrid ale, è la birra ideale per la calda stagione, dorata, ricca di malti floreali e di profumi superluppolati. Da gustarsi con carni bianche, pollo tandoori, risotti alle erbe, risotto ai carciofi.
Blitz g.a. 7,7 %vol.
Una double grab APA semplicemente speciale, una cascata di prezioso luppolo Cascade Original American style. Colore ambrato, corpo deliziosamente medio. Profumi erbacei e fruttati che regalano un’esperienza vivace ed unica.
Hell Rice g.a. 10,5 %vol.
Una barley wine con note potenti di frutta sciroppata e alcool che scaldano il palato e l’anima. La secchezza donata dalle speciali varietà di Riso (Pilaf, Baldo, Carnaroli, Rosso) unita alla dolcezza di una birra così calda e corposa ne danno un equilibrio straordinario. Si abbina bene con formaggi caprini potenti e strutturati, con tabacco e cioccolato.