Uno dei più importanti trend in ambito birraio negli ultimi anni è rappresentato dalla lattina, il cui utilizzo è in grandissima ascesa!
I notevoli vantaggi portati da questo tipo di contenitore spaziano dal punto di vista qualitativo (la lattina offre una protezione totale dai raggi UV) a quello ambientale (riciclabile all’infinito, a differenza del vetro) senza dimenticare la migliore praticità nel trasporto e stoccaggio.
Quality Beer Academy ha deciso di sposare la lattina anche in seguito ai notevoli miglioramenti in termini di qualità che l’hanno reso uno dei migliori contenitori possibili per la birra.
BraufactuM ha inaugurato la sua linea di lattine con due nuovi prodotti. BraufactuM Kellerpils è una Pilsener non filtrata, presentata per la prima volta al FIRESTONE WALKER BEER FESTIVAL che si è svolto a Paso Rables in California, dove è stata inserita nella TOP 15 delle birre memorabili del festival. Birra straordinariamente beverina, nonostante i 5.6°, è la perfetta birra estiva e dissetante. BraufactuM German Pale Ale è una birra che celebra i luppoli tedeschi. Prodotta con Callista, Comet ed Herkules, spinge al limite il potenziale aromatico che nulla ha da invidiare alle varietà esotiche d’oltreoceano.
Firestone Walker ha iniziato già da tempo con le lattine ma solo oggi possiamo finalmente trovarle per la prima volta anche in Italia. Hoppy Mixed Can Pack è un cartone misto celebrativo del luppolo.
Al suo interno, oltre alle già note e apprezzate in tutto il mondo Easy Jack, Union Jack e Luponic Distortion, fa il suo esordio EX-1 una nuova American Pale Ale. EX-1 è una APA con un corpo leggero e beverino e un gusto pieno con aromi intensi di melone e frutta tropicale, con una pungente nota citrica.
Accanto alle birre luppolate un’altra novità assoluta in lattina per il mercato italiano è Nitro Merlin, una Milk Stout 5° con una schiuma estremamente cremosa e persistente e una sensazione vellutata in bocca, tutte caratteristiche che rendono ancora più evidente e inconfondibile il classico aroma delle Milk Stout. Il merito è anche del confezionamento con gas nitrogeno che consente di avere la stessa, straordinaria, spillatura che si avrebbe dal fusto.