Un gustoso primo piatto alla birra CORNET

Cornet

Cappelletti saporiti al ragù con birra Cornet

Ingredienti

  • Per il ripieno dei cappelletti: sedano, carota, cipolla, 500g carne di maiale macinata, 200cl birra Cornet, noce moscata, 200g parmigiano reggiano, olio evo, sale e pepe q.b.
  • Per la pasta sfoglia: 500g di farina, 5 uova fresche
  • Per il ragù: sedano, carota, cipolla rossa, 500g carne di manzo macinata, 200cl birra Cornet, olio evo


Preparazione

Farcitura: Mettere in padella con olio evo pezzetti grossolani di sedano, carota e cipolla, unire il macinato di maiale, regolare di sale e pepe, far insaporire, sfumare con la birra Cornet a temperatura ambiente; a cottura ultimata togliere gli ortaggi, aggiungere alla carne una grattata di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Impastare bene.
Per la pasta: tirare a mano l’impasto di uova e farina, farne dei dischi piccoli (se vogliamo i veri cappelletti), quindi riempire con la farcia preparata e chiudere.

Ragù: tritare sedano, carota e cipolla, mettere il trito in padella con olio evo, rosolare delicatamente, unire il macinato di manzo, salare, far insaporire, sfumare con la birra Cornet (sempre a temperatura ambiente). Terminare la cottura

Scheda degustazione Cornet

Caratteristiche

Luogo d’origine: Steenhuffel – Belgio
Stile: Strong Ale maturata su legno
Fermentazione: Alta
Grado alcolico: 8,5% vol.
Punto d’amaro: 25 IBU
Temp. di servizio: 7/9°

Il nome di questa birra deriva da Theodoor Cornet che, secondo il censimento del 1686, era locandiere, produttore di birra e distillatore della locanda “De Hoorn” in Steenhuffel. Era anche amministratore del Conte di Maldeghem-Steenhuffele, nobile di Diepensteyn.
Su richiesta del conte, Theodoor preparava una cotta di birra. Questa birra esclusiva veniva conservata in botti di rovere nelle cantine del Castello di Diepensteyn. Da questa tradizione nasce la nuova specialità.

CORNET è una birra corposa, piuttosto secca, una “Blond Ale” dal sapore delicato, tenace e sofisticato del legno con una nota di vaniglia.
La sensazione di “vellutato” in bocca compete con quella di un vino stagionato in botti di rovere.

 
qualitybeeracademy
QBA Quality Beer Academy

Cornet
Cornet
 

Banner Birreat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here