Arriva nella nostra rubrica BeerEat un piatto di stagione tutto da gustare con birra Theresianer WIT.
Da marzo a giugno è la stagione del carciofo, e allora quale occasione migliore per abbinarlo alla birra Theresianer WIT?
Ingredienti
3 carciofi, 1 cucchiaio di miele, birra Theresianer WIT 33cl, 1 spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo, q.b. olio evo, q.b. sale e pepe
Preparazione
Riempire una ciotola piuttosto capiente con acqua e succo di limone. Prendere i carciofi e iniziare ad eliminare le foglie più esterne strappandole con le mani. Tagliare poi la parte finale del gambo e la punta del carciofo. Con le mani allargare le foglie e, utilizzando un coltellino o uno scavino, incidere anche la parte centrale in modo da eliminare la barbetta interna.
Pelare anche il gambo utilizzando un coltellino affilato, quindi posizionate il carciofo all’interno dell’acqua acidulata. Proseguire così anche per gli altri.
Tritare aglio e prezzemolo, aggiungendo un pizzico di sale e pepe e farcire i carciofi con questo ripieno.
Prendere una pentola con fondo spesso (meglio ancora se in ceramica), disporre i carciofi a testa in giù e aggiungere l’olio.
Quando questo è ben caldo, versare metà della birra Theresianer WIT e anche il cucchiaio di miele. Passato qualche minuto, versare il resto della birra. Abbiamo scelto una birra in stile wit non filtrata, poco luppolata e dal profumo fruttato con una lievissima nota acidula.
Far evaporare l’alcol, coprire poi con il coperchio e abbassare la fiamma quasi al minimo. Portare a cottura. Ci vorranno circa 40 minuti.
Birra Theresianer WIT
Orzo e frumento sono arrivati dalla Baviera per incontrarsi in questa birra e definirne, in perfetta armonia, l’inconfondibile gusto. E’ un piacere che non conosce fretta, ma che ama lasciarsi catturare in un istante: eccolo nel colore giallo paglierino, nel gusto sofisticato, nel profumo, nato da lieviti pregiati ad alta fermentazione e così intensamente fruttato.
Poi, il suo carattere dissetante e la sua anima frizzante affiorano insieme per dichiararsi nel sapore unico che la rende indimenticabile.
TIPOLOGIA: Birra al malto di Frumento
GRADAZIONE ALCOLICA: 5,1%
GRADO PLATO: 12,5
TIPO DI LIEVITO: Lievito Saccharomyces Cerevisiae
TIPO DI FERMENTAZIONE: “alta”
PROVENIENZA ORZO: Baviera
SOSTANZE AMARE BIRRA MG/L: 15
MATURAZIONE: > 2 mesi
COLORE: Giallo paglierino
PROFUMO: Intenso di frutta
GUSTO: Complesso e articolato
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8° C