17 i birrifici che si sono aggiudicati il Premio Cerevisia 2018, che sarà consegnato a Roma, al Tempio di Adriano di Piazza di Pietra, il prossimo 12 giugno
Al Palazzo Comunale di Deruta, il Premio Cerevisia, concorso nazionale che valorizza e promuove la produzione, il commercio e il consumo delle birre di qualità italiane, ha proclamato i vincitori della VI Edizione.
Tutti i vincitori, per regione in ordine alfabetico:
BIRRIFICIO VENTITRE’ (CAMPANIA), SERRO CROCE (CAMPANIA),
BIRRIFICIO CITTAVECCHIA (FRIULI),
B FOUR BEER (LAZIO), BIRRA DEL BORGO (LAZIO), BIRRA LOSA (LAZIO), BIRRIFICIO BERTACCO (LAZIO),
BIRRIFICIO ANGELO PORETTI (LOMBARDIA),
BIRRIFICIO 61CENTO (MARCHE), JESTER BIRRIFICIO AGRICOLO (MARCHE),
SORALAMA’ (PIEMONTE),
BIRRA DEI VESPRI (SICILIA),
BIRRIFICIO SARAGIOLINO (TOSCANA), OPIFICIO BIRRARIO (TOSCANA),
BIRRIFICIO AMERINO (UMBRIA), FABBRICA DELLA BIRRA DI PERUGIA (UMBRIA),
THERESIANER (VENETO).
La mappa della qualità birraria italiana composta da Cerevisia 2018 vede sul podio il Lazio, con 4 imprese premiate, l’Umbria, le Marche, la Campania e la Toscana con 2. Con una impresa seguono la Sicilia, il Friuli, la Lombardia, il Piemonte e il Veneto.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori della VI Edizione del Premio Cerevisia, salutata dal sindaco di Deruta Michele Toniaccini, ha visto la presenza dei massimi esponenti di tutti gli enti organizzatori del Premio: Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB (Banco Nazionale di Assaggio delle Birre), Paolo Fantozzi, Vice presidente BaNAB, Giuseppe Perretti, Direttore del Cerb (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), Mauro Bacinelli dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione dell’Umbria e Andrea Bagnolini, Direttore AssoBirra – Associazione dei Birrai e dei Maltatori.
Il Premio Cerevisia si distingue dalle altre iniziative di settore per la valenza scientifica, che ispira un rigoroso percorso valutativo di selezione (esami chimico fisici condotti presso il Cerb), per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, nonché per la sua matrice di carattere istituzionale, garanzia di autorevolezza e trasparenza.
Il successo di Cerevisia va di pari passo con quello che i consumatori stanno riservando alla Birra di qualità e anche la VI edizione del Concorso ha avuto numeri molto interessanti: 43 birrifici di tutta Italia ai nastri di partenza con 126 etichette in concorso.
Andrea Bagnolini, Direttore di AssoBirra, Associazione dei Birrai e dei Maltatori, presente alla cerimonia di proclamazione, ha dichiarato:
“Anche quest’anno AssoBirra è partner del Premio Cerevisia, giunto alla sua VI edizione, collaborazione ormai consolidata a riprova della valenza nazionale di questo Premio. La cerimonia di proclamazione dei vincitori nello splendido borgo di Deruta anche per questa edizione 2018 conferma allo stesso tempo il forte legame col territorio. Si tratta di una “celebrazione” della birra che non è solo prodotto ma anche cultura, bevanda naturale e di grande tradizione che invita a percorsi di convivialità e condivisione”.