CHIARESCURE, BIRRE ARTIGIANALI LOMBARDE IN FESTIVAL

ChiareScure festival

DOVE MOLTI VEDONO UNA BIRRA, NOI VEDIAMO UN SOGNO

LE ATTIVITA’ DI CHIARESCURE, BIRRE ARTIGIANALI LOMBARDE IN FESTIVAL
In vista dell’ormai imminente prima edizione del nuovo festival voluto e organizzato dai birrifici artigianali lombardi, prende forma il programma definitivo dell’evento.
La prima edizione di ChiareScure è prevista dal 29 settembre all’1 ottobre 2017 a Milano, presso Fabbrica Orobia 15 in via Orobia 15.
Orari di apertura al pubblico:
venerdì 29 settembre dalle 18 alle 2
sabato 30 settembre dalle 16 alle 2
domenica 1 ottobre dalle 12 alle 23
Chiarescure è il primo festival birrario voluto, sostenuto e realizzato direttamente dai birrifici artigianali lombardi.
Lontanissimo dalle “Feste della Birra” di teutonica ispirazione, ChiareScure vuole piuttosto affermare l’unicità di un’incredibile cultura e “tradizione “ birraria cominciata in Lombardia quasi 22 anni fa.
Un grande sogno che si è trasformato in una splendida realtà in continua evoluzione.
ChiareScure vuole raccontare questa storia coinvolgendo tutti coloro i quali hanno sentito parlare di birra artigianale, ma non hanno ancora avuto occasione di capire che cos’è veramente e di assaggiarne direttamente una selezione completa e di eccellente qualità. Tutta lombarda e tutta artigianale doc!
La disposizione delle birre sarà assolutamente innovativa. Cinque birre per ognuno dei 20 birrifici partecipanti, per un totale di 100 referenze, per la prima volta non proposte in base al birrificio che le produce, bensì in base al colore (chiare, ambrate, scure) e alla predominanza del luppolo (il mondo del luppolo). Ci sarà poi una sezione dedicata alle cosiddette birre speciali, innovative e frutto della ricerca dei mastri birrai lombardi: acide, barricate, a base di frutta, ecc., servite alla spina o in bottiglia.
Chiarescure vuole parlare a tutti e sceglie un linguaggio concreto e diffuso senza indulgere in inutili accademismi.  Anche per questo il cibo servito sarà assolutamente di livello pari a quello delle birre e permetterà entusiasmanti abbinamenti.
Completano il contesto una mostra sul significato legale di “birra artigianale” e sulla vita in birrificio e sulla produzione, tour guidati, dibattiti, degustazioni e produzioni dimostrative su scala casalinga (home brewing).
Un grande punto di forza di ChiareScure sarà inoltre la presenza alle spine di alcuni dei più noti ed esperti publican (gestori di locali birrari) della città. Ciò consentirà ai visitatori di essere meglio guidati nella scelta delle birre e di usufruire di un servizio ineccepibile.
Sarà anche l’occasione per qualcuno di conoscere i principali luoghi di Milano e Lombardia in cui si spilla birra artigianale lombarda. I visitatori potranno ritirare gratuitamente una mappa su cui saranno localizzati i locali partner di ChiareScure&Friends.
È importante ricordare inoltre che lo svolgimento dell’evento è reso possibile anche grazie al generoso contributo di numerosi volontari appassionati di birra.
Promotore è il Consorzio Birre Artigianali Lombarde composto da Birrificio Italiano, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Brewfist e The Wall Italian Craft Beer.
Gli altri entusiasti aderenti sono: Birrificio Bidu, Doppio Malto Brewing Co., Extraomnes, Birrificio Geco, Hammer, Birrificio Hibu, Birrificio Lambrate, Birrificio La Ribalta, L’Orso Verde Microbirrificio, Manerba Brewery, Birrificio Menaresta, Pico Brew, Railroad Brewing Co., Birrificio Valcavallina, Vetra Birra di Strada.
Il partner The Good Beer Society gestirà le attività previste nello spazio Chiare&Scure Lab secondo il seguente programma:

Venerdì 29 settembre:

ore 18: presentazione evento e dibattito con Unionbirrai sullo stato dell’arte della birra artigianale in Italia
ore 20: degustazione birra & musica con il sound sommelier Paolo Scarpellini e degustatore The Good Beer Society Marco Giannasso
ore 22: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®

Sabato 30 settembre:

ore 17.30: presentazione dei migliori libri di homebrewing a cura di BookCatering con Davide Bertinotti
ore 19: incontro con Lorenzo Dabove (in arte Kuaska) sul tema delle birre artigianali lombarde
ore 21: presentazione libro “Fatti di Birra: come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” con gli autori
ore 22.30: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®

Domenica 1 ottobre:

ore 18.30: degustazione birra & fumetti con Beppe Serafini (Birrificio Rurale) e Maurizio Principato (Radio Popolare)
ore 21: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®
Disponibili anche tour guidati alle birre in degustazione per piccoli gruppi in orari da concordare.
Gli stand gastronomici, sia dolci che salati, sono stati attentamente selezionati tra le migliori proposte della Penisola: 10 Gradi Nord (Milano), Hoppy Fish (Milano), Lambiczoon (Milano), Ranzani 13 (Bologna), Sbanco (Roma), Torrefazione Lady Cafè (San Secondo Parmense).
A completamento dell’offerta, sarà possibile acquistare libri sulla birra e non (a cura di BookCatering), fare degustazioni di birre abbinate a sigari (con Club Amici del Toscano®), vedere da vicino un impianto per la produzione della birra (a cura di Impianti Inox), conoscere meglio le biotecnologie applicate a detergenza e depurazione (Piramide) e le attrezzature e materie prime per fare birra (Ninkasi). L’area bimbi accoglierà le famiglie con giochi e un angolo relax.
Tra i partner tecnici, Rastal fornisce i calici celebrativi per l’evento e Spumador l’acqua Mood e la bevande analcoliche Spumador.
Infine, sono presenti le associazioni Unionbirrai e Le Donne della Birra e uno stand #inLombardia, il brand di promozione turistica della Regione Lombardia che, grazie alle sue caratteristiche di inclusività, multifunzionalità ed esperienzialità, risponde in termini di comunicazione alla strategia regionale di operare in modo federato con il territorio e di declinare un’offerta di prodotto esperienziale.
A ChiareScure sarà possibile ricevere informazioni sulle iniziative di promozione turistica della Regione Lombardia e ritirare il #Passaporto #InLombardia: un documento personale per collezionare le proprie esperienze e viaggi in Lombardia. La partecipazione di Regione Lombardia conferma l’impegno dell’Assessorato Sviluppo Economico nella promozione del food, a partire dalle iniziative Sapore in Lombardia e dal Bando wonderfood & wine.
I media partner sono Radio Popolare, che trasmetterà in diretta dall’evento sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre e Birra&Sound.
 
Il calendario laboratori e iniziative speciali sarà sempre aggiornato sul sito dell’evento www.chiarescure.it e sulle pagine social di Facebook e Instagram.
L’ingresso è gratuito con l’obbligo di acquistare un bicchiere da degustazione a 5€ per chi vuole bere, mentre le degustazioni (da 10 a 20cl) e i cibi si pagano a gettoni del valore di 1,50€ cad.
 
Per info: www.chiarescure.it

Banner Birreat
Birra & Sound è il punto di riferimento dei gestori dei locali. Notizie aggiornate sugli eventi più importanti del mondo della birra, le recensioni delle migliori aziende birraie, dei birrifici artigianali e dei locali. Birra&Sound è anche una vetrina per le aziende dell’indotto birraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here