La Cippone & Di Bitetto crea il primo tavolo didattico che unisce produttori, distributori e publicans per dar vita a una birra artigianale inedita che parli del territorio pugliese!
Per la prima volta in Italia, l’incontro tra il know how tecnico di chi produce birra, di chi la distribuisce e chi la vende ha portato alla creazione di un tavolo didattico di confronto per dar vita ad una “cotta” che sia un risultato d’eccellenza del territorio in cui è stata prodotta e in cui verrà venduta. Questa birra unica è nata dalla condivisione dell’esperienza e della profonda conoscenza da parte di tre operatori che recepiscono le esigenze del mercato da punti di osservazione differenti: i produttori del Piccolo Birrificio Indipendente Decimo Primo (Trinitapoli – Ba), la Cippone & Di Bitetto (Modugno – Ba) e cinque publicans pugliesi.
L’intensa collaborazione, ricca di entusiasmo, di queste parti si è tradotta nella creazione di una birra artigianale di cui sono state curate tutte le fasi, dalla produzione all’etichettatura, sotto la direzione della scuola di formazione Ad Horeca che, per l’occasione, ha creato un primo livello di accesso al Corso “Birnauta”.
Grazie ai loro trainer, dal 29 al 31 ottobre 2018, durante tre giornate di corso, i rappresentanti di cinque locali del Sud Italia si sono confrontati sulla storia e sugli ingredienti necessari per la creazione di una birra, per poi passare all’individuazione dei vari difetti e all’identificazione di tutti gli stili birrai.
Non sono mancate anche indicazioni pratiche sulle tecniche di mescita e spillatura per poi arrivare a definire la tipologia di “cotta” da produrre, attraverso un dibattito animato e stimolante, coordinato da Michele Cognetti, mastro birraio del Piccolo birrificio indipendente Decimo Primo che, il 6 novembre, ha ospitato tutti i partecipanti al corso per mettere in pratica i concetti teorici appresi e procedere alla creazione de “la prima cotta”.
Non sono mancate domande e suggerimenti da parte dei publicans anche durante le fasi pratiche di produzione di quella che diventerà la birra che, con etichette personalizzate, verrà venduta in esclusiva nei loro locali.
Gradazione, stile e colore sono stati definiti soprattutto tenendo presente le preferenze e le tendenze che i publicans hanno riscontrato durante gli anni di apertura e contatto con la clientela.
Ogni birra è viva, ha una sua genesi, una sua storia e un suo carattere, e ognuna è caratterizzata da materie prime e tecniche produttive particolari! dice Michele Cognetti, il biologo pugliese con la passione per la birra che ha lavorato per dar vita ad un nuovo prodotto che fosse frutto di un lavoro partecipato, basato su studio ed esperienza.
La Cippone & Di Bitetto ha permesso che teoria e pratica si fondessero per far nascere una birra artigianale unica che fosse il risultato concreto di un corso di formazione e il prodotto irripetibile di un’esperienza speciale come l’ingresso in un birrificio, per chi la birra era solo abituato a spillarla!