Chiara, rossa o scura, la birra è una bevanda salutare secondo medici e nutrizionisti che ne consentono, e addirittura ne consigliano, il consumo… purché in modica quantità.
Bere come comportamento di prevenzione. Questo è quanto si sta affermando da diverso tempo nel mondo medico-scientifico; numerosi studi e ricerche, infatti, attestano che un consumo moderato di alcol, e della birra in particolare, ha effetti positivi sulla salute in genere ma in particolare su determinate patologie. Sia nelle malattie cardiovascolari come in menopausa e addirittura in caso di diabete, gli esiti di questi approfondimenti vanno tutti nella stessa direzione: la birra è una eccellente fonte di vitamine e parallelamente abbonda di antiossidanti.
Bisogna però fare attenzione! Il trucco sta tutto nell’aggettivo usato dagli scienziati per definire il consumo “moderato”, che significa fare uso di alcol in dosi che variano tra i venti e i quaranta grammi (quantità che corrisponde a ¾ di litro) a seconda di variabili come il sesso, l’età e lo stato fisico.
La relazione tra birra e diabete
Uno studio statunitense, intitolato “Drink to prevent” (bere per prevenire) pubblicato sul prestigioso JAMA (Journal of American Medical Association), ha preso in esame i diabetici arrivando alla conclusione che uno o due bicchieri al giorno (3/4 di litro ndr) di drink, a basso contenuto alcolico, garantiscono protezione nei confronti di una delle complicanze che il diabete di tipo 2 (la forma più diffusa di questa patologia) porta in dote, ovvero quelle cardiovascolari.
Il perché di questo è presto detto: a differenza di altre bibite contenenti zuccheri, la birra non innalza il livello di insulina (un ormone fondamentale prodotto dal pancreas che regola la quantità di glucosio nel sangue e il suo utilizzo da parte delle cellule, evitando così il verificarsi del fenomeno della glicemia alta caratteristico del diabete mellito).
Questa è stata una grande scoperta perché, se la medicina era già a conoscenza dei benefici della birra per la prevenzione di infarti ed arterosclerosi nei malati cardiovascolari, ora questi benefici vengono estesi su base scientifica anche ai diabetici, mettendoli in condizione di prevenire rischi più seri e contemporaneamente contribuendo ad aumentare e migliorare le loro aspettative di vita.
C’è però un nota bene: nel caso del diabete, a differenza delle altre malattie menzionate, l’ok al consumo di alcolici lo può dare solo il medico specialista: sarà sua cura infatti valutare ogni singolo caso dando le dovute indicazioni.
Suggerimenti per allenamenti di bodybuilding per aiutarti ad accelerare i tuoi progressi Eventi di linguaggio del corpo oxandro dragon flag – database di allenamento jefit – la migliore app per android e iphone per allenamento, fitness, allenamento e bodybuilding.
mah..a me risulta che la birra ha un tasso glicemico altissimo, poi se per vendere ci si inventano gli studi che dimostrano che fa bene ,ne prendiamo atto con le opportune verifiche, ciaO!
A me la birra mi abbassa la glicemia e di tanto
il diabetologo mi a detto che la birra a parità di dosi fa alzare la glicemia più del vino chi a ragione?
Io ho aorta dissicata con protesi il diabete di tipo 2 ieri sera mezza pizza e parlo in litri un litro e più di birra stamane glicemia a 90 ci riproverò, certo non tutti i giorni ! Spero sia di aiuto.
Cari signiori dottori chi dice di bere vino fabene chi dice bere birra fa bene ma il diabete come si deve combattere senza mangiare senza bere senza sesso come ditelo voi almeno da capire com compotarsi io o diabete tipo 2 non bevo super accolici non fumo cammino abastanza mao sempre il diabete prendo 3 pastiglie al giorno metformen da 850mg
a chi devo credere? grazie se qualche diabetologo pùo darmi una risposta
Ma per favore ….
Ma per favore…. siamo d’accordo che il mercato dell’insulina ha bisogno di diabetici
che ne consumino per tutta la vita, siamo d’accordo che lo stesso vale per quei medici diabetologi
che si assicurano lavoro, purtroppo però, oggidì anche uno con la terza media come me
comprende che i carboidrati ( zucchero ) sono la causa del diabete e di molte altre malattie degenerative.
Da quando ho abolito i carboidrati, mangiando carne, pesce, verdura e un po’ di frutta,
mi sono passati tutti i mali ( ho 68 anni )
Bravo….i diabetologi del cavolo altro non vogliono. Ogni visita 110…129 euro.
sono diabetico insulino dipendente , mai avuti problemi di glicemia con la birra …certo la consumo bio e a dosi moderate….ma la glicemia non me l’aumenta. Paolo
[…] impedire la formazione di batteri sui denti, avere un impatto positivo sui livelli di colesterolo e prevenire il rischio di diabete, attacchi di cuore, Alzheimer e […]