Cornet Oaked: strong Ale Belga, affinata in legno, morbida e facile da bere.
Chi ha il piacere di gustare una Cornet Oaked non può pensare di bere soltanto una birra bionda dal colore dorato intenso, dalla schiuma compatta e persistente, di sostenuta gradazione alcolica, dal gusto di legno sottile e raffinato, fruttato dal lievito e con la dolcezza della vaniglia, deve sapere che sta, con un sorso, percorrendo anni di storia brassicola belga.
Anche il nome, Cornet, ha una paternità antica: prende il nome da Theodoor Cornet che, nel XVII secolo, era proprietario e mastro birraio di una locanda, chiamata De Hoorn (in olandese “corno”), a Steenhuffel.
E fu proprio il conte di Steenhuffel/Maldeghem, discendente dell’illustre antenato Chevalier Salomon de Maldeghem, e signore del maniero di Diepensteyn, a chiedere a Theodoor Cornet di produrre una birra forte che avrebbe dovuto essere un tratto caratteristico del castello. Ed è esattamente ciò che accadde.
L’esclusiva birra fu prodotta e fatta maturare in botti di rovere nelle cantine della roccaforte. Il conte la serviva solo agli ospiti importanti in occasioni speciali.
Correva l’anno 1686, data a cui è attribuita la nascita della Cornet, e la locanda/birrificio De Horne, dopo aver vissuto numerose traversie, compresa la sua distruzione definitiva durante la Prima Guerra Mondiale, fu ereditata da Arthur Van Roy, che la ricostruì interamente dedicandola alla sola funzione di birrificio.
Successivamente il birrificio De Hoorn entrò a far parte del gruppo belga Palm Belgian Craft Brewers e rinacque come microbirrificio con un progetto unico nel mondo della birra: proteggere e propagare l’antica arte e tradizione della produzione artigianale di autentiche birre Belghe al fine di deliziare i consumatori con birre di corpo, carattere e gran gusto… e uno dei primi prodotti brassati all’interno di De Hoorn fu proprio la Cornet!
Ispirati dalla storia delle sue origini, i mastri birrai hanno creato una strong ale con un tocco di legno unico ma sottile ed è per questo che l’etichetta porta l’elmo dello Chevalier Salomon de Maldeghem, in omaggio al suo eccezionale eroismo e cortesia.
Le botti di rovere di un tempo sono state sostituite da trucioli di quercia nel processo di produzione della birra. Il legno fresco conferisce alla birra il suo inconfondibile sapore di vaniglia. Un gusto corposo e un lungo finale che fornisce un tocco di calore accompagnato da una lieve amarezza sono le caratteristiche di Cornet, la birra dei cavalieri del buon gusto.
Cornet Oaked è corposa e strutturata.
Beverina e dissetante nonostante la sua alta gradazione di 8.5%, caratteristica che la rende insostituibile per chi è solito degustarla.
Viene brassata con aggiunta di chips di rovere responsabili di una decisa nota di vaniglia e subisce una seconda rifermentazione in bottiglia che la rende elegante e di buon equilibrio.
Dal colore dorato intenso e dalla schiuma compatta e persistente. Aroma con note di vaniglia e finale secco. Dal gusto pieno con sottili note di legno.