Per St Patrick ecco le crepes Guinness con crema di funghi
Ingredienti
(per quattro persone)
Crêpes
- 150 g di farina semplice
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2 uova sbattute
- ¼ cucchiaino di erbe miste secche
- 200 ml di Guinness Draught
- olio
Ripieno
- 25 g di burro
- 750 g di funghi selvatici e prataioli a pezzettini
- 125 ml di crème fraîche
- ½ cucchiaino di salsa di soia
- pepe
Preparazione
Setacciare farina, lievito e sale in una scodella. Aggiungere uova, erbe e Guinness al centro della farina e mescolare lentamente fino a ottenere una pastella omogenea.
Versare una piccola quantità di olio in una padella antiaderente e inclinarla per coprirne il fondo, poi eliminare l’eccesso con della carta da cucina.
Scaldare a temperatura medio-alta e aggiungere circa tre cucchiai di pastella, spargendola subito sul fondo per ottenere una crêpe sottile. Cuocere per circa 3 minuti, finché non compaiono bolle sulla superficie, poi girare la crêpe e cuocere per altri 1-2 minuti, finché la superficie inferiore non diventa più scura e croccante. Rimuovere la crêpe dalla padella e metterla in forno a bassa temperatura per mantenerla calda. Ripetere il procedimento con la pastella rimanente fino a ottenere 8-9 crêpes, rimettendo l’olio nella padella quando necessario.
Nel frattempo, per fare il ripieno, sciogliere il burro in un’altra padella, aggiungere i funghi e aromatizzare con il pepe. Cuocere a temperatura media per 5 minuti. Aggiungere la crème fraîche e la salsa di soia, alzare la temperatura fino all’ebollizione e cuocere per altri 2-3 minuti finché la salsa non si riduce leggermente.
Per servire, spargere con un cucchiaio un po’di crema di funghi su metà di ogni crêpe e ripiegarla, quindi terminare con un cucchiaino di crema di funghi al di sopra.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-45 minuti