Le crespelle alla birra della nostra rubrica BirrEat sono un antipasto raffinato, ma di semplice preparazione, perfette con la Budweiser Budvar!
Una ricetta raffinata di crespelle, farcite di champignons e fontina, buone da mangiare e belle da guardare.
In un formato più piccolo delle crêpes e chiuse a sacchetto, sono un ottimo antipasto.
Ingredienti per 4 crespelle:
- 120g di farina, 100ml di latte,
- 2 uova,
- birra Budweiser Budvar 33cl,
- burro 25g, sale q.b.,
- 200g di funghi champignon,
- prezzemolo,
- olio evo,
- 100g di fontina.
Preparazione delle crespelle
Setacciate la farina in una ciotola, salate, aggiungete il latte a filo, a seguire la birra stile lager Budweiser Budvar, ora aiutandovi con la frusta, formate una pastella senza grumi.
Sbattete le uova e unitele insieme a un po’ di olio all’impasto. Coprite con una pellicola il composto e mettetelo in frigo almeno per ½ ora (più tempo sta e meglio sarà stenderla in padella).
Scaldate una padella antiaderente (18-max 20cm diametro) imburrata, versate un mestolo piccolo dell’impasto e cuocete da entrambi i lati (1-2 minuti per lato).
Una volta cotte mettetele su un piatto e lasciatele raffreddare.
Preparazione della farcitura
Tagliate i funghi a fettine e cuoceteli in padella con olio evo, prezzemolo e sale (15-20 min.), poi fateli freddare. Tagliate a listarelle sottili, o a dadini, la fontina.
Allestimento delle crespelle
Inserite al centro di ogni crespella una cucchiaiata di funghi, sopra appoggiate la fontina, quindi chiudete la crespella a sacchetto.
Per farlo si può utilizzare lo spago da cucina o i fili di erba cipollina o, apparentemente più semplice, attorcigliare la parte superiore della crespella.
Guarnite il piatto con spicchi di arancia o prezzemolo tritato finemente.
Budweiser Budvar
UNICA COME LE SUE ORIGINI
La Budweiser Budvar è celebrata in tutto il mondo per il suo gusto inconfondibile.
Uno dei fiori all’occhiello dell’inconfondibile cultura brassicola ceca, si avvale di tecniche di produzione perfezionate e tramandate da oltre 700 anni.
La Budweiser viene prodotta esclusivamente a Budweis, in Boemia, ed è l’unica dei cinque maggiori marchi di birra nazionali a essere ancora indipendente e in mani ceche.
L’accurata scelta degli ingredienti: l’orzo della Moravia, i fiori femminili interi del nobile luppolo di Žatec e l’acqua pura e morbida che arriva da pozzi artesiani profondi oltre 300 metri situati sotto la birreria e la lunga maturazione di almeno 90 giorni ne garantiscono il sapore pieno e armonioso.
BUDWEISER BUDVAR B:ORIGINAL
La birra originale di Budweis, conosciuta in passato come la “birra dei re”, risulta amabile ed equilibrata al palato, merito anche ai 90 giorni di maturazione.
Una delizia da gustare con gli occhi prima che con il palato, grazie alla sua schiuma densa e al suo bel colore dorato.
Il corpo è pieno e armonioso, con una spiccata nota luppolata e un finale lungo e fine.
Nazione: Repubblica Ceca
Produttore: Budweiser Budvar
Importatore: K. Kiem Srl
Tipologia brassicola: Lager
Aspetto: brillante, giallo dorato (10 EBC)
Fermentazione: bassa
Gradazione Alcolica:5,0 % Vol.
IBU: 22