Birre artigianali americane senza glutine tutte da gustare
Il mastro birraio Joe Casey decide, quando alla moglie, nei primi anni 2000, viene diagnosticata la celiachia, di brassare una birra artigianale dal gusto eccezionale, fatta con ingredienti tradizionali e con un processo di produzione particolare destinato a portare il glutine al di sotto della soglia definita dai regolamenti internazionali (20 ppm, parti per milione di glutine presente).
Da questa sua “mission” nasce il birrificio artigianale Omission Brewing Company, Oregon, USA. Omission è la prima Craft Beer degli Stati Uniti d’America “gluten free”, anzi, come cita il birrificio sulle sue etichette, “crafted to remove gluten”, prodotta per rimuovere il glutine.
Ogni cotta di Omission viene controllata da un laboratorio indipendente con il Test R5 Competitive ELISA e il packaging delle Omission è esclusivamente in bottiglia proprio per evitare il rischio di contaminazione dovuta agli impianti di spillatura o all’errore umano; ogni bottiglia riporta sull’etichetta un codice che, inserito nel test della bottiglia sul sito www.omissionbeer.com/test-result/ fa conoscere al consumatore i livelli di glutine di “quella” birra”.
Motto che la dice lunga su quanto queste birre artigianali, pur senza glutine, nulla perdano del loro sapore e siano godibilissime da qualunque estimatore della qualità brassicola, è proprio quanto Omission Brewing Comapany dichiara: “it isn’t just what we took out, it’s what we left in” (non è solo ciò che abbiamo eliminato, è ciò che abbiamo lasciato).
Omission Lager g.a. 4,6%vol. IBU 18
È una birra rinfrescante e frizzante, prodotta nello stile tradizionale della birra chiara a bassa fermentazione. Perfetta per una varietà di occasioni, il suo luppolo aromatico offre una birra unica e facile da bere per chi è alla ricerca di uno stile di birra più leggero e accessibile.
Omission Pale Ale g.a. 5,8%vol. IBU 33
Una Pale Ale Americana, dal colore ambrato, luppolata e facile da bere. Preparata per evidenziare il luppolo Cascade, il suo aroma floreale è completato dal malto caramellato, creando così una deliziosa birra artigianale
Le birre Omission sono nella gamma di Biscaldi, The 360° Beverage Company, azienda di Genova che dal 1969 ha fatto conoscere al mercato italiano marchi che hanno segnato la storia del beverage degli ultimi 40 anni.